E. C.
TERNI – I vandali cambiano bersaglio. Se nei giorni appena trascorsi avevano assalito la Passeggiata distruggendo il putto della fontana ottagonale e poi panchine e “ciriole” di Mattiacci appena sotto le mura, il mirino si è spostato sul murale di Alex Pariss. Sulla Prua sul Nera.
L’opera di Street art dell’artista francese, ospitato a Terni in occasione di Gemellarte 2022, rappresenta il sole allo Zenit ma attualmente all’orizzonte non si scorge più quel bramato sole riprodotto da Alex Pariss. All’orizzonte ci sono rifiuti di ogni tipo: plastica, magliette rovinate, bottiglie di vetro, cartacce, bidoni della vernice e anche una porta rotta.
Il tutto contornato dall’immancabile erba alta, oltre al fetore che si respira nel luogo, tra odore di urina e alcol. Eppure la località era stata ripulita solamente un anno fa con l’inaugurazione del murales che avrebbe dovuto portare la zona, a lungo dimenticata e abbandonata, a nuova vita. Evidentemente i bivacchi, i vandali e le erbacce hanno avuto la meglio. Non resta che aspettare che i “guerrieri del verde” impugnino le armi e facciano tornare il sole allo zenit.





