lavori asfalto nuovo

A Città di Castello si rifà il look alle strade, arrivano 600mila euro di asfalti

Tutte le vie interessate dai lavori

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Via buche e dossi per lasciare spazio ad asfalti nuovi di zecca. Lavori per 600mila euro di bitumatura sono in programma a Città di Castello. Queste le strada che saranno interessate dagli interventi: strada Grumale, via Domenico Cimarosa, via Giovanni Falcone, via Francesco Ferrer, via Giovanni Boccaccio,  via Francesco Petrarca,  rotatoria viale Europa-viale Armando Diaz-via Nazario Sauro,  via Rodolfo Morandi, via Divisione Cremona, via Giuseppe Cesare Abba, via dell’Emigrante, strada San Donino e via Alice Hallgarten.

Come precisa l’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Carletti, gli interventi previsti consistono sia «nel recupero della funzionalità della pavimentazione stradale in termini di resistenza strutturale e di regolarità e sicurezza del piano viabile, sia nella messa in sicurezza di zone con alta intensità di traffico e nell’adeguamento funzionale di tratti stradali a fondo inghiaiato».

L’importo complessivo è finanziato da apposito mutuo della Cassa depositi e prestiti. Durante tutto il periodo delle operazioni, come previsto da una apposita ordinanza della servizio di polizia locale, nella fascia oraria compresa tra le 8 e le ore 18, nelle strade oggetto degli interventi, vengono istituite modifiche provvisorie alla viabilità fra cui il divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata, senso unico alternato regolato da impianto semaforico mobile o movieri, divieto di transito veicolare e pedonale con deviazione su percorsi alternativi che dovranno essere adeguatamente segnalati. 

Come evidenzia Carletti le vie che saranno interessate dai lavori, sono stati individuati dopo «un’analisi della situazione esistente sono stati individuati i tratti stradali che presentano un degrado più elevato e definite le soluzioni tecniche ritenute più indicate e specifiche per il risanamento delle superfici stradali rilevate. Gli interventi pertanto potranno consistere nel solo rifacimento del manto superficiale di usura o estendersi al consolidamento del sottofondo stradale ed alla realizzazione opere per la protezione delle carreggiate stradali e per la captazione e lo scolo delle acque meteoriche stradali ed il rifacimento della segnaletica orizzontale». 

protocollo di intesa fra Questura di Perugia e Omphalos

«Il rispetto dell’altro e dell’altra è il segreto della convivenza civile»

In auto con 15 grammi di cocaina, una coppia finisce nei guai