PERUGIA – E’ stata la festa della libertà e dell’orgoglio. «Difenderemo e ci supporteremo e lotteremo per tutte le identità oppresse e marginalizzate, quelle che non hanno le stesse possibilità di accedere alla felicità»: è il coro che si è lavato nel corso dell’Umbria Pride 2023.
La manifestazione è partita nel pomeriggio del 24 giugno dall’Arco Etrusco per poi raggiungere piazza IV Novembre. Ad aprire il corteo di Umbria Pride 2023 sono state le attiviste e gli attivisti di Famiglie arcobaleno, trasportati da un trenino, ad aprire il corteo dell’Umbria Pride 2023.
In migliaia – che hanno creato un vero e proprio fiume umano colorato e festante – si sono dati appuntamento tutelare dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, trans, asessuali, intersex e queer.
A caratterizzare l’evento di Perugia anche il gemellaggio con il Kyiv Pride, creando così un ponte ideale sui diritti tra il capoluogo umbro e la capitale ucraina.
Tanti i cartelli e gli striscioni presenti nel corso della manifestazione. Uno slogan ha sintetizzato perfettamente la lotta che instancabilmente la comunità LGBTQIA+ porta avanti: «Siamo fierз perché siamo orgogliosз di quello che siamo».













