PERUGIA – Il bilancio della Regione Umbria da oggi è un pochino più ricco. In seguito all’assestamento approvato dalla giunta Tesei nella giornata del 30 giugno, nelle casse di Palazzo Donini arriva un tesoretto che ammonta a 14 milioni di euro.
Gli ulteriori derivano dal miglioramento dei gettiti (senza aumentare le tasse di un centesimo, come precisa Palazzo Donini) dei canoni idrogeologici, Irpef, Irap, dall’aumento del Fondo per incendi boschivi e altri vantaggi derivanti dalla gestione economica finanziaria e dei contenziosi dell’ente.
Con queste risorse, ottenute come detto da variazioni delle entrate e riduzioni di spese, il governo regionale ha deciso di finanziare o incrementare alcuni interventi necessari, urgenti e rilevanti.
Nel dettaglio quelli sopra il milione di euro riguardano: 5 milioni per l’incremento del trasporto pubblico locale; 6 per il cofinanziamento regionale del Piano di sviluppo rurale; un milione per il Fondo per la non autosufficienza che raggiunge così un totale di 4,5 milioni (confermando il massimo storico di dotazione del fondo stesso voluto dalla giunta Tesei).
A questi si aggiungono altri interventi tra in campo sociale: mezzo milione di euro per rendere strutturale il “bonus bebè” che dunque sarà erogato a mille famiglie anche per il 2023 e il finanziamento di 180 mila euro per il sostegno ai nuclei numerosi.
Per il settore della cultura e del turismo la giunta regionale ha deciso ulteriori interventi a favore di: “Laboratorio diagnostico di Spoleto”, Fondazione “Perugia Musica classica”, Teatro Lirico sperimentale “Adriano Belli” di Spoleto, Fondazione Umbria Jazz, sistema museale regionale e il finanziamento delle spese per lo sviluppo e la gestione del “Portale turistico” regionale.
Per le politiche del territorio e protezione civile, viene dato avvio ad un percorso di manutenzione ordinaria e gestione delle opere idrauliche regionali e delle piste ciclabili, la messa in sicurezza dei cantieri, l’incremento per i fondi emergenze e incendi boschivi e l’aumento per le spese di funzionamento del Centro di protezione civile di Foligno.
La giunta regionale ha deciso, inoltre, di incrementare di 135mila euro in favore dei Comuni, le spese per interventi di sicurezza urbana.
Infine, palazzo Donini provvederà sia all’incremento dell’accantonamento del fondo per spese impreviste e i crediti di dubbia esigibilità, sia al rinnovo delle divise del personale regionale che svolge la mansione di autisti e uscieri.
Così la presidente Donatella Tesei e l’assessore regionale al bilancio, Paola Agabiti: «Grazie a una attenta gestione del bilancio siamo riusciti a incrementare i fondi a disposizione di interventi che spaziano dal sociale, con grande attenzione per la non autosufficienza e le famiglie, ai servizi per il cittadino, come il trasporto pubblico, passando per l’agricoltura, segmento portante per la nostra regione, senza tralasciare settori fondamentali come cultura e turismo».


