in ,

Bandecchi sindaco e presidente della Ternana, perchè è incompatibile: ecco il documento della segreteria generale del Comune

Come anticipato da Umbria7 il consiglio comunale del 19 dovrà essere preceduto dalle letture del parere di nettezza e perfino durezza considerevole. A quel punto la maggioranza potrebbe comunque votare per la compatibilità del sindaco. Ma poi…

M. Brun.

TERNI – Il documento che pubblichiamo qui di seguito è quello del segretario generale del Comune di Terni, Noemi Spagna Russo, e che Umbria7 aveva anticipato come possibile scenario. Sarà letto al primo consiglio comunale di Terni, quello di lunedì, ed è considerato dai tecnici di una nettezza che non lascia dubbi: il segretario comunale, secondo le disposizioni vigenti citate con dovizia, ritiene che ci sia una provata incompatibilità del sindaco Bandecchi rispetto alla sua carica di presidente del Ternana calcio. Non sembra, leggendo il documento, ci siano davvero scappatoie di tipo giuridico.

Nel fare le sue previsioni Umbria7 aveva aggiunto che, dopo la lettura del documento della segreteria generale, sia possibile per Bandecchi chiedere comunque un voto alla sua maggioranza in consiglio comunale che gli consenta di assumere la carica e di validare  il consiglio. Questo dovrebbe provocare un inevitabile ricorso. Probabilmente a livello istituzionale alto e potrebbe essere lo stesso Prefetto. Verrebbe poi chiamato a occuparsi della vicenda il Ministero dell’Interno.  La nettezza, per non dire la durezza, del documento, che Umbria7 propone ai suoi lettori in anteprima, qui a seguire, induce a pensare che non ci siano grandi dubbi sul come vada a finire. Il sindaco Bandecchi, salvo interpretazioni giuridiche che al momento francamente sfuggono ai più, dovrà lasciare la presidenza della Ternana e tutti quei ruoli che determinano una incompatibilità, se non vuol finire per essere dichiarato decaduto dalla carica di sindaco. I lettori potranno verificare leggendo, però l’impressione è che praticamente tutto quello che è stato messo in piedi da Bandecchi su Terni con l’amministrazione comunale deve essere soggetto a radicale verifica.

Far votare la sua maggioranza contro il documento del segretario generale del Comune potrebbe in definitiva solo far guadagnare tempo per risolvere vari nodi. O così sembra viste le cointestazioni mirate del documento. 

Umbria7 aveva anticipato lo scenario e ora attende la seduta di lunedì per vedere che strada prenderà la vicenda. Il finale potrà essere ritardato, ma qualcuno pensa davvero che possano esserci colpi di scena?

QUI DI SEGUITO ECCO IL DOCUMENTO

Vandali fanno irruzione nella scuola chiusa per terremoto, danni per migliaia di euro

bandecchi

«Stefano Bandecchi è incompatibile con la carica di sindaco di Terni»