Il parco Chico Mendez (foto turismo.comune.perugia.it)
Il parco Chico Mendez (foto turismo.comune.perugia.it)

Buon compleanno Natura urbana: 18 anni al parco Chico Mendez di Perugia

Due giorni di musica, danza, sport e solidarietà, senza dimenticare il rispetto per l’ambiente per l’associazione che mette al centro la comunità

R.P.

PERUGIA – Taglio del nastro dei diciotto anni per le attività dell’associazione Natura Urbana di Perugia, sempre impegnata nel valorizzare la propria zona di riferimento cittadino con iniziative sempre legate all’aggregazione sociale, propone una grande festa al parco Chico Mendez di via Cortonese che prenderà il via il 23 e il 24 giugno.

La due giorni sarà ricca di appuntamenti dedicati a grandi e piccini tra sport, musica, ambiente e teatro. Si inizia venerdì alle 17 con “Sport di squadra a scuola” a cura del comitato provinciale di Aics in collaborazione con la direzione didattica del secondo circolo di Perugia, che porterà nello spazio verde una sorta di restituzione pubblica delle attività sportive svolte dai bambini durante l’anno. Alle 18 seguirà “Rifiuthlon”, gioco educativo aperto a tutti, utile a sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente. Protagonista indiscussa della serata sarà la musica e, a partire dalle 19, a prendere il via sarà la seconda edizione di Jam Park, un concorso ideato dai ragazzi di Natura Urbana in collaborazione con l’associazione Sul palco della vita, dedicato ai giovani talenti emergenti. Una giuria di esperti decreterà il vincitore che sarà svelato la sera seguente. Inoltre, durante la giornata sarà presente anche il Centro servizi giovani del Comune di Perugia con uno stand informativo e alcuni giochi di società per ragazzi.

Sabato 24 giugno sarà invece incentrato sui ricordi e sulla beneficenza. Alle 17 laboratori e giochi per bambini a cura di Asad mentre alle 18 prima edizione del premio Gianfranco Salvi, momento durante cui verrà ripercorsa la storia dell’associazione. Alle 20 spazio al tenore Francesco Panni accompagnato al pianoforte da Giuseppe Cannizzaro, che apriranno la serata di solidarietà, e, a seguire, lo spettacolo “Sorrisi che aiutano”, cabaret comico con la regia di Pierluigi Ciarapica e con le coreografie di Centrodanza Spazio Performativo. La performance si inserisce in una simbolica staffetta solidale che partirà il 21 giugno alle 20.30 con il saggio di danza della scuola di danza di San Sisto al teatro Bertolt Brecht e si concluderà il 29 giugno con l’evento “Nordic walking in rosa”, inserito nell’ambito di Priorità Donna, manifestazione organizzata dall’associazione Priori. L’intero ricavato di questa staffetta verrà poi donato interamente alla Breast unit dell’ospedale Santa Maria Misericordia di Perugia.

Non mancherà lo street food durante la due giorni con gli stand gastronomici a cura dell’Antica Porchetteria Granieri (apertura alle 19).

Assisi che guarda alla sostenibilità: attivate altre tre stazioni di ricarica di auto elettriche

Ecco le commissioni consiliari, Ferranti(FI) star