Cambio al vertice all’Inner Wheel di Terni, Cecilia Adami presidente

Il bilancio della Past president Leontina Crisostomi FOTOGALLERY

M.L.S.

TERNI – Cambio al vertice dell’Inner Wheel Club di Terni per l’anno sociale 2023-24 che inizierà a partire dal primo luglio: la nuova presidente è Cecilia Adami che succede a Leontina Crisostomi, insegnante di Diritto ed Economia, specializzata in Diritto Civile, insegnante Clil per l’inglese e coordinatore di viaggi con l’agenzia ‘Avventure nel Mondo’ nei cinque continenti.

Cecilia Adami è dirigente medico presso il Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni.

Il passaggio della presidenza è avvenuto nel corso di una conviviale a Piediluco.

Molta l’emozione di Leontina Crisostomi che ha tracciato un bilancio del suo mandato: «È stato un anno intenso – ha detto –  nel quale abbiamo lavorato per la riuscita di molti progetti e service,  il nostro motto è sempre stato WORK WONDERS in linea con quanto indicato dalla presidente internazionale.

È stato un gioco di squadra che ha consentito la realizzazione di tante iniziative e per questo ringrazio tutte le socie che hanno collaborato con me: Erminia Bonini, Paola Donati, Raffaella Rossi, Raffaella Donzelli e le tante altre amiche che hanno mostrato simpatia e interesse per le nostre attività.

Grazie a un team molto unito il Club ha sviluppato in modo originale il progetto per contrastare la dispersione scolastica, distinguendosi a livello nazionale.  Inoltre si è rafforzato con l’ingresso di tre nuove socie e ha aumentato la propria visibilità con l’organizzazione dell’assemblea distrettuale, ospitando di recente 150 rappresentanti arrivate a Terni da più regioni italiane».

Tra le molte attività che hanno scandito l’anno sociale 2022-2023 dell’Inner Wheel di Terni ecco le più significative : il programma di aiuto alle donne Afghane che devono costruire una propria professionalità per poter accedere mondo del lavoro, un’importante donazione per sostenere l’intervento chirurgico di Flavia, bimba ternana affetta da malattia rara. E ancora il service a favore del reparto di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Santa Maria per l’acquisto di materiali necessari per la riabilitazione pediatrica (in collaborazione con Soroptimist e con i Lions club di Terni), il ‘carnevale dei bambini’ in collaborazione con il circolo Il Drago di Terni, il cui ricavato è stato devoluto all’associazione I Pagliacci.

Il Club è stato molto attivo anche sul fronte degli eventi culturali, in particolare: la conferenza su Tutankhamon tenuta dal professor Tiradritti, direttore della missione archeologica italiana a Luxor, la conferenza sulla Rivoluzione Copernicana tenuta dal professor Fresa, presidente di UniTre Narni.

Lo storico legame con il Club Rotary di Terni si è mantenuto ben saldo durante tutto l’anno sociale, in particolare nell’occasione degli eventi organizzati per l’assemblea distrettuale.

La presidente Crisostomi ha stimolato interessanti collaborazioni anche con altre associazioni che operano sul territorio ternano : FIDAPA , Magna Grecia Viva, Gruppo Archeologico, Soroptimist e Lions.

Ora Cecilia Adami è dunque pronta ad affrontare questa nuova sfida.

E’ ‘figlia d’arte’: la madre, Gabriella Tralascia Adami, è stata nel gruppo delle 14 socie fondatrici del Club, nato nel 1979, grazie alla coraggiosa iniziativa di Maria Cristina Caraciotti D’Annibale.

Dopo quasi 90 anni dalla nascita dell’International Inner Wheel, che è la più importante e numerosa associazione femminile nel mondo, Gabriella Tralascia Adami è stata la prima Italiana a ricoprirne la carica di presidente internazionale, nell’ano sociale 2013-14.

Cecilia Adami ha maturato lunghe esperienze lavorative nel campo della ricerca immunologica e virologica negli USA e in Olanda e ha inaugurato il progetto della Banca delle Cellule Staminali Cerebrali di Terni, producendo la prima linea di cellule staminali cerebrali in loco.

«Quest’anno – ha detto –  sarà un anno molto importante per la vita del Club, in quanto il prossimo 10 gennaio, ricorreranno i 100 anni dalla fondazione del primo IW Club, a Manchester (UK), da parte della fondatrice Margarette Golding. Mi appresto con entusiasmo e con lo spirito di servizio che mi contraddistingue, a guidare le iniziative e i service del nostro prestigioso Club in quest’anno così significativo.

Lo slogan internazionale del prossimo anno è ‘Spark a light’, cioè fai brillare una luce, che voglio sia filo conduttore del mio mandato».

Entrando più nello specifico dei progetti da realizzare la Adami dice: «Ho intenzione di continuare il progetto della presidente del Consiglio Nazionale dell’anno sociale appena concluso, Angela Azara Imbesi, sulla lotta alla dispersione scolastica, in collaborazione con le istituzioni scolastiche locali ed esperti nel campo. Vorrei inoltre dar vita ad eventi culturali aperti a tutta la popolazione, anche di natura scientifica, come quello da me organizzato come Addetta ai Servizi Internazionali per lo scorso anno sociale IW, che ha portato a Terni un luminare mondiale della ricerca in campo oncologico, il Prof Bernard A. Fox ed ha coinvolto il primario dell’oncologia dell’ospedale di Terni Dr. Sergio Bracarda.

Ma non trascurerò attività ludiche e socializzanti, come passeggiate con i nostri amici a quattro zampe, escursioni e organizzazione di eventi artistici e happenings che possano interessare la più ampia fetta di popolazione».

E aggiunge: «Poiché uno degli elementi fondamentali su cui poggia l’associazione è lo spirito di servizio, con la collaborazione del Club, vorrei organizzare attività di Fund Raising per devolverne il ricavato ad associazioni che perseguano scopi di utilità sociale, come l’aiuto a donne sole in difficoltà economica, familiare, psicologica, affinché si possa accendere una luce nelle loro vite: Spark a light!»

Il Calamaio che non riesce a scrivere il lieto fine

Ai “Guerrieri del verde” mancano le armi normative