carabinieri

Carabina ad aria compressa per liberarsi del nido di piccioni: ne colpisce uno e scatta la denuncia

I fatti nella città di Foligno

R.P.

FOLIGNO (Perugia) – Denunciato, dopo le indagini dei carabinieri della stazione di Foligno, avviate in seguito a un esposto presentato dal coordinamento regionale Umbria della Lipu, un uomo di 79 anni per un fatto risalente allo scorso mese di maggio quando, in una via del centro, viene rinvenuto al suolo un piccione agonizzante, colpito con un pallino in piombo, che successivamente morirà a causa delle ferite riportate.

Nel corso degli accertamenti viene individuato il soggetto. L’uomo, un cittadino italiano, ha dichiarato ai militari che a causa di un’ostruzione della grondaia dell’acqua piovana all’esterno della propria abitazione, causata da un nido di piccioni, aveva provato a pulirla ripetutamente ma di non essere riuscito nell’intento. Per questo aveva deciso di esplodere con la propria carabina ad aria compressa alcuni colpi in direzione nel nido, al fine di far allontanare i volatili. Nella circostanza, però, l’uomo senza rendersene conto, ha colpito uno dei piccioni.
A suo carico, quindi, è stato ipotizzato il reato di maltrattamento di animali, con conseguente denuncia alla procura della Repubblica di Spoleto e c’è stato il ritiro cautelare delle armi di proprietà ad aria compressa legalmente detenute.
Il soggetto, allo stato attuale delle indagini, si presume innocente.

bronzo Fortebraccio ritmica assoluti 2023

La Perugia dello sport di qualità: è bronzo per il team Fortebraccio agli Assoluti italiani

L’avvocato Lorenzo Filippetti nominato coordinatore provinciale di Alternativa Popolare