Crepe e aree inagibili: il Centro di salute mentale al Bellocchio chiede aiuto. «Ora lavori o nuova sede»

Il Gruppo del Pd di Perugia ha depositato un atto, primo firmatario Francesco Zuccherini, per chiedere di sistemare la struttura | LE FOTO

PERUGIA – Crepe nei muri, aree inagibili: il Centro di salute mentale al Bellocchio chiede aiuto. Lo sottolinea il Pd di Perugia e il suo gruppo consiliare.

«Il Centro di salute mentale svolge un ruolo centrale di promozione e tutela della salute mentale dei cittadini – si legge in una nota -. Il Dipartimento, diretto dal dottor Marco Grignani, è una struttura molto importante nel quadro della sanità pubblica e riconosce come principi fondamentali quello dell’offerta di una vasta gamma diversificata di servizi, tra cui la continuità terapeutica, la relazione di collaborazione con i pazienti e le loro famiglie, l’integrazione con la Medicina Generale e il coinvolgimento attivo della comunità locale, in particolare per i percorsi di inclusione sociale, scolastica e lavorativa».
«A Perugia – prosegue il Pd – sono presenti tre sedi del CSM: la sede di Perugia centro, la sede di Ponte San Giovanni e la sede del Bellocchio. Il centro del Bellocchio, servizio ben integrato nel territorio da molti anni, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici dall’utenza e con spazi adeguati e idonei al fine di svolgere le articolate attività che vi vengono programmate, è di proprietà del Comune di Perugia e presenta numerose criticità strutturali e di decoro: dalla non agibilità di alcune aree della struttura ai danni presenti sulle mura esterne e le pareti interne dell’immobile, dal sistema di condizionamento obsoleto e malfunzionante alla pavimentazione esterna danneggiata, fino ad arrivare alla inagibilità delle scale di ingresso».
Proprio perché l’immobile è di proprietà comunale, il Gruppo del Pd a Palazzo dei Priori ha depositato un atto, primo firmatario Francesco Zuccherini, per chiedere di sistemare la struttura che ospita il Csm del Bellocchio o di trovare una soluzione idonea in una nuova sede.

Le tumultuose giornate di Terni/La responsabilità delle istituzioni di dare il buon esempio

Il cinema fra i banchi di scuola: a Perugia formazione e temi di attualità tra Itet Capitini e PostMod