Divinità greche e musica folk: “Le Ninfe della Tamorra” approdano a Terni  

Ultimo appuntamento con il Cantamaggio 2023 con canti del sud, pizzica e stornelli. I VIDEO

E. Cec.

TERNI – Tre ragazze provenienti da Salerno, “Le Ninfe della Tamorra”, giungono a Terni per colorare e animare Piazza Europa con la loro musica popolare campana, davanti a tantissime persone presenti all’evento svoltosi sabato 24 giugno per salutare l’edizione 2023 del Cantamaggio ternano.

Il nome del gruppo, composto da Giustina Gambardella, Carlotta D’Avino, Concetta Giordano, rimanda sia alla religione greca, infatti la ninfa era una divinità legata alla natura, sia alla “Tamorra” cioè uno strumento musicale a percussione. Sia gli elementi nativi che l’utilizzo del tamburello si ritrovano nei brani delle tre musiciste, che spaziano dai canti del sud, come la tammurriata e la pizzica , alla sonorità mediterranea che si unisce ai ritmi urbani della musica moderna. 

Uno spettacolo che nasce dalla volontà e della necessità di raccontare e rendere attuale l’antica cultura popolare campana.  Si chiude quindi il cartellone 2023 degli eventi maggiaioli, iniziato con la tradizionale sfilata dei carri allegorici tra le vie cittadine ternane per termine con un’altra tradizione popolare, questa volta campana, unendo con una serata a ritmo di musica Umbria – Campania. 

polizia spoleto

Lite per l’eredità a Spoleto: arriva pure la polizia

Il centro di Terni si attacca al piffero