È morta in Umbria Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi: era a passeggio su un sentiero francescano

Il malore improvviso e il dramma: la nota della famiglia dell’ex presidente del consiglio

PERUGIA – Si è spenta all’improvviso martedì 13 giugno tra Gubbio e Assisi Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi.

La donna, 76 anni, si trovava con il marito insieme a un gruppo di amici – tra cui l’ex ministro e amico di lunga data della coppia, Arturo Parisi – lungo un sentiero francescano quando avrebbe avuto un malore fatale. A darne notizia l’ufficio stampa dell’ex presidente del consiglio: «Con enorme dolore il Presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all’improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni».

A soccorrere Franzoni su un tratto della Via di Francesco è stato il Servizio regionale Umbria del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico (Cnsas). Sul posto – su richiesta della centrale operativa del 118 di Perugia – sono giunte via terra due squadre del Soccorso alpino con personale tecnico e sanitario.

Purtroppo, nonostante i numerosi tentativi di rianimazione effettuati sotto un violento temporale che ha anche impedito l’arrivo dell’elisoccorso, per l’escursionista non c’è stato più nulla da fare e ne è stato quindi constatato il decesso da parte di un medico giunto successivamente insieme a un’altra squadra di soccorso del 118 regionale. La restante parte del gruppo di escursionisti è stata dunque accompagnata ai mezzi di soccorso poco distanti e la salma recuperata e trasportata nel primo punto carrabile disponibile.

Il corpo di Flavia Franzoni è stato trasferito nel tardo pomeriggio dal luogo della tragedia a Bologna, città dove con il marito Romano vivano dal 1969, anno del loro matrimonio. Nel capoluogo emiliano, la moglie dell’ex premier era molto impegnata nel volontariato e ha insegnato Metodi e tecniche del servizio sociale presso l’Alma Mater.

Profondo cordoglio e commozione per la scomparsa di Flavia Franzoni vengono espresse a nome di tutta la comunità democratica dell’Umbria dal segretario regionale del Pd, Tommaso Bori: «Una tragedia quella della scomparsa della signora Flavia, che ha colpito Prodi mentre si trovava proprio in Umbria per una escursione lungo la via di Francesco. La scomparsa di Flavia Franzoni – prosegue Bori – è una notizia che ci ha colpiti profondamente. Siamo vicini al presidente Romano Prodi, alla sua famiglia e ai loro cari, a cui vogliamo esprimere il nostro sostegno e la nostra amicizia in questo momento difficile».


abbazia di Montecorona

Da Camaldoli a Fabriano passando per Montecorona, la Regione pronta alla promozione del cammino di San Romualdo

Con “Delitti e misteri” si farà luce sui più atroci fatti di sangue irrisolti