È nato il Carizia bis: nomi e deleghe della nuova giunta di Umbertide

A Mierla vanno ricostruzione post, commercio e scuola. Villarini si prende il bilancio, Goracci ai tributi. Cavedon allo sviluppo economico, a Cenciarini polizia locale e manutenzioni

UMBERTIDE (Perugia) – La fumata bianca dall’immaginario comignolo posto sull’estremità di palazzo Bourbon è uscita. A quasi due settimane dal ballottaggio e a circa un mese dal primo turno, finalmente ha preso vita il governo Carizia II. Tutti confermati i nomi usciti nei giorni scorsi: per Fratelli d’Italia ci sono la vicesindaco Annalisa Mierla e Lorenzo Cavedon, per la Lega il nome di punta è quello di Francesco Cenciarini, la lista Umbertide per Luca Carizia Sindaco piazza Alessandro Villarini, mentre Lara Goracci è la rappresentante in giunta di Umbertide Civica-Umbria Civica.

Dopo la “margherita” dei nomi a Umbertide si sfogliano i petali delle deleghe

Come già si sapeva da tempo immemore, l’incarico di vicesindaco resta nelle mani di Annalisa Mierla (numero due dell’esecutivo cittadino uscente, 44 anni, di professione insegnante, diventata donna di punta di FdI in Altotevere – a seguito del suo passaggio da Forza Italia avvenuto a ottobre 2022 – campionessa di preferenze nell’ultima tornata elettorale). A Mierla va la competenza gigantesca alla ricostruzione post terremoto più commercio (lo aveva anche nella legislatura passata), cultura e politiche sociali, con l’aggiunta dell’istruzione.

Ad Alessandro Villarini (56 anni, commercialista), animatore principale della lista “fucsia” alle amministrative di maggio, rispetto a cinque anni fa si aggiunge il bilancio (ma non i tributi, come anticipato da Umbria7) alle già collaudate deleghe ai lavori pubblici e urbanistica. Ad avere la meglio nella lotta con Mierla per l’assessorato economico per eccellenza, è stato proprio il leader della formazione cariziana che si è visto, però, sfilare l’importante delega alla scuola. Da ricordare che Villarini è già stato assessore al bilancio dal 2009 al 2012.

Francesco Cenciarini (36 anni, impiegato in una azienda grafica e segretario provinciale leghista) vengono confermati ambiente, frazioni e polizia locale, con l’aggiunta della manutenzione esterne, appositamente divise dai lavori pubblici.

Lorenzo Cavedon (37 anni, agente assicurativo, già capogruppo della Lega dal 2018 al 2020 e transitato anche lui in FdI l’autunno passato dopo che i rapporti con il Carroccio si erano logorati fino alla rottura definitiva) diventa assessore a sport, sviluppo economico, agricoltura e agriturismo.

Lara Goracci (43 anni, assistente sociale, già candidata alle comunali del 2009 nell’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro e in Umbertide Cambia alle amministrative 2014, che ha seguito Luigino Orazi nell’avventura di Umbertide Civica) è la nuova assessore tributi (delega non voluta da Villarini), mobilità, pari opportunità e digitalizzazione.

Il primo cittadino Luca Carizia tiene per sé sanità, personale, partecipate e protezione civile.

Fatto il governo, i fari sono puntati sulla seduta inaugurale del rinnovato consiglio comunale. Nel corso della prima riunione, i dieci consiglieri di maggioranza e sei di opposizione, sono chiamati a eleggere il proprio presidente. Il nome caldissimo è quello della meloniana della prima ora Giovanna Monni, già candidata sindaco per il centrodestra nelle tornate 2009 e 2014 e fondatrice di Fratelli d’Italia a Umbertide.

LE DELEGHE NEL DETTAGLIO

Luca Carizia (Sindaco-Lega): sanità, società ed organismi partecipati, organizzazione comunale e personale

Annalisa Mierla (vicesindaco-Fratelli d’Italia): ricostruzione post emergenza sisma del 9 marzo 2023, servizi sociali, istruzione scolastica e servizi educativi, politiche giovanili, cultura, turismo e commercio

Francesco Cenciarini (Lega): ambiente, polizia locale e sicurezza, rapporti con le frazioni, manutenzione dei beni del patrimonio comunale

Alessandro Villarini (Umbertide per Carizia Sindaco): urbanistica, lavori pubblici e patrimonio, bilancio e programmazione

Lorenzo Cavedon (Fratelli d’Italia): sport, agricoltura, agriturismi, sviluppo economico, promozione del territorio comunale, politiche del lavoro

Lara Goracci (Umbertide Civica): tributi ed entrate comunali, mobilità e trasporto pubblico locale, partecipazione e trasparenza, rapporti con le associazioni, pari opportunità, digitalizzazione

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

Con le nomine di Mierla, Cavedon, Cenciarini e Villarini, arrivano anche alcuni cambiamenti per il parlamentino cittadino nelle compagini di maggioranza. Del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, entrano a farne parte l’esponente storico della destra umbertidese Antonio Molinari (che torna in consiglio dopo nove anni di assenza) e Luca Santinelli. I due si uniscono a Giovanna Monni e Marco Floridi.

Insieme ad Alessio Ferranti e Alessio Silvestrelli, il consigliere provinciale Giovanni Dominici va a completare il gruppo della Lega.

Nicola Moretti si aggiunge a Giulia Medici e Silvia Cecchetti nel gruppo Umbertide per Carizia Sindaco.

Per l’opposizione il gruppo del Partito Democratico è composto da Filippo Corbucci, Tiziano Riberti, Tommaso Fiorucci e Spartaco Montanucci. Tra i banchi della minoranza siedono anche i due candidati sconfitti Sauro Anniboletti (centrosinistra) e Federico Rondoni (Corrente).

Tutti insieme per Elia: diciotto associazioni unite per regalargli un sorriso

Porto Cervo si tinge di ternanità con l’artista Malgioglio protagonista