in

Ecco il nuovo consiglio comunale di Umbertide: Corrente perde un seggio, il Pd sale a quota quattro

Il meccanismo è scattato in seguito al ricalcolo dei voti. Proclamati tutti gli eletti

UMBERTIDE (Perugia) – L’ufficialità è arrivata. Nella giornata del 1° giugno il riconfermato Luca Carizia, è stato proclamato sindaco di Umbertide. La proclamazione ha riguardato anche i 16 membri (10 di maggioranza e 6 di opposizione) che vanno a formare il nuovo consiglio comunale.

C’è una sorpresa per quanto riguarda la minoranza. Per soli due voti, Corrente perde un seggio in favore del Pd. La Commissione elettorale centrale, subito dopo il ballottaggio, ha proceduto al riconteggio dei voti presenti nei verbali stilati dopo il primo turno. In base al ricalcolo dei voti di lista, al movimento che vedeva come candidato sindaco Federico Rondoni sono stati tolti cinque voti ed è passato da 1.049 suffragi a 1.044. Alla lista del dem, invece, sono stati riassegnati tre voi ed è passata da 1.932 voti a 1.935. A seguito di ciò, Corrente passa da due consiglieri comunali a uno mentre il Pd da tre a quattro.

Per la maggioranza tutto confermato. Quattro consiglieri per Fratelli d’Italia: il vicesindaco Annalisa Mierla (con la sua nomina in giunta torna in consiglio Antonio Molinari dopo 9 anni di assenza), Lorenzo Cavedon, Giovanna Monni e Marco Floridi. Tre gli esponenti della lista Umbertide per Carizia Sindaco: l’assessore riconfermato Alessandro Villarini (che cede il posto al primo dei non eletti Nicola Moretti), Giulia Medici e Silvia Cecchetti. Questi i tre nomi che rappresentano la Lega: l’assessore Francesco Cenciarini (che passa il testimone al consigliere provinciale Giovanni Dominici), Alessio Ferranti e Alessio Silvestrelli.

Il centrosinistra vede eletto il candidato sindaco sconfitto Sauro Anniboletti più quattro consiglieri del Partito Democratico che sono: Filippo Corbucci, Tiziano Riberti, Tommaso Fiorucci e Spartaco Montanucci. Corrente sarà rappresentata solo dal candidato sindaco escluso dal ballottaggio, Federico Rondoni.

E’ attesa per la nomina della giunta da parte del sindaco Luca Carizia e nei prossimi giorni si avranno novità sugli altri due nomi che andranno a completare il governo cittadino. Con la proclamazione degli eletti, entro 20 giorni dovrà tenersi la prima seduta del Consiglio comunale. Poi il Carizia Bis inizierà la propria navigazione per il prossimo quinquennio.  

L’Università per stranieri di Perugia porta l’Umbria anche a Oslo

C’è aria di street food