AL.MIN.
UMBERTIDE (Perugia) – Si parte: prossima fermata 2028. E’ stata presentata ufficialmente nel pomeriggio di venerdì 16 giugno la nuova giunta del Comune di Umbertide, che sarà guidata per il prossimo quinquennio dal sindaco riconfermato Luca Carizia.
La squadra del primo cittadino (Lega) è formata da cinque assessori: Annalisa Mierla e Lorenzo Cavedon (Fratelli d’Italia), Francesco Cenciarini (Lega), Alessandro Villarini (Umbertide per Carizia Sindaco) e Lara Goracci (Umbertide Civica). Due le novità rispetto alla legislatura passata (Cavedon e Goracci), mentre tre sono le conferme (Mierla, Cenciarini e Villarini).
È nato il Carizia bis: nomi e deleghe
LA GIUNTA
L’incarico di vicesindaco resta nelle mani di Annalisa Mierla. Alla numero due dell’esecutivo (44 anni, di professione insegnante) vanno le deleghe importantissime alla ricostruzione post terremoto e quelle relative a servizi sociali, istruzione scolastica e servizi educativi, politiche giovanili, cultura, turismo e commercio.
Alessandro Villarini (56 anni, commercialista), avrà le competenze su urbanistica, lavori pubblici e patrimonio, bilancio e programmazione
Francesco Cenciarini (36 anni, impiegato in una azienda grafica e segretario provinciale leghista) vengono conferite le deleghe ad ambiente, polizia locale e sicurezza, rapporti con le frazioni e manutenzione dei beni del patrimonio comunale
Per quanto riguarda le “new entry”, Lorenzo Cavedon (37 anni, agente assicurativo) si occuperà di sport, agricoltura, agriturismi, sviluppo economico, promozione del territorio comunale e politiche del lavoro
Lara Goracci (43 anni, assistente sociale) è la nuova assessore a tributi ed entrate comunali, mobilità e trasporto pubblico locale, partecipazione e trasparenza, rapporti con le associazioni, pari opportunità, digitalizzazione
Il primo cittadino Luca Carizia tiene per sé sanità, personale, partecipate e protezione civile.
LE PAROLE DEL SINDACO
«Questa è la squadra che governerà il Comune di Umbertide per i prossimi cinque anni. Mi aspetto molto dagli assessori che sono stati confermati, così come dai nuovi»: ha affermato il sindaco Luca Carizia nel corso della presentazione.
Il lavoro del vicesindaco Annalisa Mierla, ha spiegato il sindaco, sarà focalizzato sul contributo per l’autonoma sistemazione e ricostruzione post sisma «avendo lei vissuto terremoto in prima persona. Ad Annalisa – ha proseguito il sindaco – va anche l’importante delega all’istruzione, un compito importante perché vedremo sorgere cinque nuove scuole, le competenze sui servizi sociali, sulle politiche giovanili e un compito molto delicato, come quello della cultura che serve a dare maggior impulso alla promozione del nostro territorio».
Francesco Cenciarini, ha reso noto Carizia, continuerà ad occuparsi di polizia locale, ambiente, frazioni e della nuova delega alla manutenzioni esterne: «Dei settori – ha affermato Carizia – che lo hanno visto sempre attivo nei cinque anni precedenti».
L’assessore Alessandro Villarini, come ha detto il sindaco, è stato disponibile «ad ampliare i propri compiti e alla sue deleghe passate si aggiunge quella al bilancio, argomento di cui si era già occupato in passato».
Dopo le conferme, il primo cittadino si è incentrato sulle novità: «Lorenzo Cavedon fa parte di questa squadra dalla legislatura passata come consigliere e viste le preferenze che ha ottenuto, è il nuovo assessore a sport, una delega molto importante vista la qualità degli impianti che abbiamo nel nostro Comune».
Lara Goracci, ha concluso il sindaco, non era candidata alle ultime elezioni «ma abbiamo voluto dare, come amministrazione, in accordo con i partiti della coalizione, una apertura al mondo civico. A lei è stata conferita una delega nuova, quella alla mobilità. Lara si occuperà anche di associazioni, che hanno un ruolo molto importante, e della nuova frontiera della digitalizzazione».
Al termine della presentazione ufficiale della giunta, è avvenuta la prima seduta del Consiglio comunale nel corso della quale è stata eletta alla presidenza dell’assemblea Giovanna Monni (Fratelli d’Italia).
Entrambi gli eventi si sono svolti in una data simbolo per la città: infatti, il 16 giugno di quest’anno, si è celebrato il 160esimo anniversario da quando l’allora Fratta cambiò il proprio nome in Umbertide.



