Film sotto le stelle in Piattaforma e beach volley ai piedi della Rocca, inizia l’estate di Umbertide: tutto il programma degli eventi

Presentato il cartellone completo delle manifestazioni che si svolgeranno in città

AL.MIN.

UMBERTIDE (Perugia) – Cinema all’aperto, eventi sportivi nei luoghi più belli della città, festival, musica, mostre e tanti eventi: è quanto prevede il programma dell’estate umbertidese 2023. Il ricco cartellone delle iniziative che si svolgeranno in centro storico e in altri luoghi del territorio, è stato presentato nella mattinata di mercoledì 21 giugno presso la Piattaforma dal sindaco Luca Carizia, dal vicesindaco Annalisa Mierla e dall’assessore allo sport, Lorenzo Cavedon. Alla conferenza hanno preso parte anche i rappresentanti delle tante associazioni locali che si sono prodigate, in perfetta sincronia con l’amministrazione, ad organizzare le tante iniziative che accompagneranno i mesi più belli dell’anno.

Dal sindaco Carizia sono arrivate parole di ringraziamento a tutto il mondo associativo locale per l’impegno messo in campo: «Come amministrazione – ha detto il primo cittadino – teniamo a dire grazie a tutte le associazioni che in questo periodo si sono messe in movimento per cercare di creare anche per questa estate una serie di eventi attrattivi, sia per gli umbertidesi che per i tanti turisti. Da parte nostra possiamo solo essere riconoscenti per la vostra disponibilità e collaborazione per fare in modo che si trascorra un’estate all’insegna del divertimento».

La sinergia tra Comune e associazioni è stata evidenziata pure dal vicesindaco Annalisa Mierla: «Siamo orgogliosi  – ha affermato – di poter presentare un calendario con già molti eventi svolti in questo mese, a cui purtroppo non abbiamo potuto prendere parte in maniera istituzionale dato che la nuova giunta non era ancora stata nominata. Abbiamo un cartellone ricco grazie soprattutto ad una vivacità associativa che da sempre caratterizza la nostra comunità».

Nel suo intervento l’assessore Lorenzo Cavedon ha sottolineato come «il mondo dello sport umbertidese ha dato un fattivo contributo nell’allestimento del programma delle iniziative dell’estate 2023. Segno di una vivacità dell’associazionismo sportivo locale, che è anche pienamente inserito nel contesto sociale e culturale del territorio».

IL PROGRAMMA COMPLETO

Dal 24 giugno fino a settembre la Piattaforma si trasforma per il quarto anno consecutivo nell’arena cinematografica all’aperto della città: non solo pellicole, con l’associazione “Effetto Cinema” e Anonima impresa sociale che organizzano per i mesi estivi una serie di rassegne culturali di grande rilievo pronte a richiamare appassionati di cinema e di musica.

Tutti ai piedi della Rocca per l’inizio quarta edizione del “Rocca Beach”, l’unico torneo di beach volley in Umbria che si svolge in un centro storico. La manifestazione, in programma dal 24 giugno fino al 2 luglio, è organizzata da Uisp Volley Umbertide e ogni volta vede arrivare in città un considerevole numero di atleti provenienti anche da fuori regione.

Il 23, 24 e 25 giugno è possibile visitare presso il centro San Francesco, è possibile visitare la mostra “Oltre l’impercettibile” curata dall’associazione “Donne insieme” e incentrata sulla sensibilizzazione nei confronti delle malattie invisibili e l’importanza dei caregiver familiari.

Il 24 giugno si scende in campo per l’edizione 2023 della “New Team Cup”, torneo di calcio che si svolgerà presso lo stadio “Morandi”.

Uno dei posti più suggestivi da un punto di vista  artistico e religioso, come l’eremo di Montecorona, il 25 giugno è pronto ad aprire i propri battenti per accogliere pellegrini e visitatori.

Alla serra “Orti felici” lunedì 26 giugno si svolgerà un aperitivo di beneficenza alla serra comunale organizzato da Slow Food Alta Umbria.

Il 30 giugno lo sport torna protagonista con la “CorriUmbertide by night”, storica gara podistica organizzata da Atletica Umbertide con partenza e arrivo nel cuore della città.

Sabato 1° luglio l’appuntamento è in piazza Matteotti con “A cena con Tex”, manifestazione organizzata dall’associazione commercianti del centro storico “Don Chisciotte” che già ha messo a segno grandi successi con il primo gran premio di auto a pedali e la seconda edizione di “Pinocchio per le vie”.

Il weekend dell’8 e 9 luglio vedrà piazza Matteotti trasformarsi in un playground di 3×3 con la seconda edizione del torneo “Basket square dunk”.

Il 22 luglio ci sarà un appuntamento speciale alla scoperta di Umbertide e dei prodotti enogastronomici del “Mercato della terra”.

Il 10 agosto, torna “Calici sotto la Rocca”, evento organizzato da pro loco Umbertide e Slow Food Alta Umbria. Le due associazioni si sono rese protagoniste della perfetta riuscita di un altro appuntamento simbolo dell’estate umbertidese, ovvero “La magnalonga” che è andata in scena il 18 giugno.

Dal 19 al 20 agosto, lo scooter più trendy del mondo sarà al centro della scena in piazza Matteotti e piazza Gramsci con l’annuale raduno nazionale curato dal Vespa Club Fratta Umbertide.

Sabato 26 agosto si svolgerà invece la tappa umbertidese del “Festival delle Nazioni” che quest’anno sarà dedicato all’Italia.

A prendere la parola nel corso della conferenza sono stati: Valentina Pigliapoco (Donne Insieme), Matteo Cesarini e Luca Benni (Effetto Cinema), Marco Fiorucci, Raffaello Agea ( presidente di Uisp Volley Umbertide), Alessandro Billi (vicepresidente pro loco Umbertide), Roberta Nanni (fiduciaria di Slow Food Alta Umbria), Simona Baldi e Martina Mannocci (associazione commercianti centro storico Don Chisciotte), Giuseppe Margutti (dirigente di Atletica Umbertide), Marco Fiorucci (New Team), Francesco Beccafichi e Lorenzo Conti (Basket Square Dunk).

Piccoli operatori ecologici in campo per far brillare Acquasparta e San Gemini

I Solisti Aquilani e Roby Lakatos sul palco dell’Anfiteatro Romano