foto dalla pagina Facebook Itet Aldo Capitini di Perugia

Finito il fantatema: fuori Quasimodo, Moravia, Fallaci e Angela

Prima giornata di maturità. Si punta ai 20 punti

fra.cec.

Sono 536.008 gli studenti e le studentesse sui banchi di scuola (tra aule, palestre e corridoi inclusi) di tutta Italia per affrontare, mercoledì 21 giugno, la prima prova d’esame di maturità. 521.015 i candidati interni e 14.993 i membri esterni a vigilare lo svolgimento dei temi con le tracce svelate alle 8.30 in punto. Sette in tutto, comuni a tutti gli istituti: due di comprensione e analisi del testo, tre argomentative e due sull’attualità.

Tra le tracce: “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo, un brano tratto da “Gli Indifferenti” di Alberto Moravia per la tipologia A (analisi e interpretazione di un testo letterario); “L’idea di Nazione” di Federico Chabod, “Dieci cose che ho imparato” di Piero Angela, “Intervista con la storia” di Oriana Fallaci per la tipologia B (testo argomentativo); una lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di maturità e “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp” di Marco Belpoliti per la tipologia C (attualità).

«Oggi abbiamo dato il via agli esami di Stato 2023 – scrive su Twitter il ministro all’Istruzione Giuseppe Valditara – Con l’occasione, mando un augurio alle ragazze e ai ragazzi. Un grazie particolare allo straordinario lavoro di docenti, dirigenti, personale scolastico e di tutto il Ministero dell’Istruzione e del merito».

A 90 anni è pronta a prendere la maturità, dall’Umbria la bella storia di nonna Imelda che sogna pure la laurea

Spento l’incendio a Ellera, il Comune valuta l’ordinanza