Ed è gol_copertina libro

Gioie e amarezze di vent’anni di calcio italiano in “Ed è gol”: la presentazione a Foligno

Un viaggio nelle telecronache di Bruno Pizzul, che parla di calcio, di ricordi e della forza comunicativa di sostantivi, avverbi e interiezioni del giornalista friulano

R.P.

FOLIGNO (Perugia) – Sarà lo spazio creativo Eklektikòs di Foligno a ospitare domenica 11 giugno alle 18.30 la presentazione di “Ed è Gol”, libro scritto da Giuseppe Malaspina e Antonino Palumbo, edito da Urbone Publishing, con prefazione di Furio Zara. A dialogare con gli autori sarà lo storico radiocronista Rai Riccardo Cucchi. Fra gli interventi, quello dell’ex calciatore Fabrizio Ravanelli.

«A cantare le imprese di Achille son tutti bravi, ma celebrare Omero non è poi così semplice. Se davvero il calcio è il più bel romanzo della nostra vita – sì, lo è – allora sul fatto che Bruno Pizzul sia stato il cantore massimo dei migliori anni spesi a sognare inseguendo i rimbalzi del pallone, non c’è discussione: siamo d’accordo tutti», così scrive Zara, nella prefazione del volume edito da Urbone Publishing.
Un viaggio nelle telecronache del celebre giornalista TV friulano, che parla di calcio, di ricordi e della forza comunicativa di sostantivi, avverbi e interiezioni di Pizzul, lungo un arco temporale che va dalla finale della Coppa dei Campioni all’Olimpico nel 1984 ai Mondiali di calcio del 2002.

IL LIBRO

“Ed è gol” è un viaggio cronologico attraverso una successione cronologica di partite, delle quali Pizzul è stato la voce narrante, con il suo stile pacato ma empatico, il suo lessico ricercato ma fruibile a tutti e la sua abilità nell’accordare preparazione e improvvisazione nell’insidiosa dimensione temporale della telecronaca. Undici sono i capitoli relativi a partite disputate da squadre di club italiane. Altri undici riguardano sfide della Nazionale. Ogni capitolo ha per titolo una parola o un’espressione usate da Pizzul in questa o quella partita.
A completare il testo, arricchito dalla prefazione del giornalista Furio Zara, un’intervista inedita a Bruno Pizzul e due capitoli scritti in chiave più personale, intorno alla figura dello storico telecronista. Dal potere magnetico di riunire persone diverse davanti a un televisore, fino alla capacità di scandire come un metronomo le stagioni della vita che passano, semplicemente narrando un gioco.

parco beverly Pepper

Parco Beverly Pepper sempre più internazionale. Ora anche la Guida

Perugia cocktail week

Drink revolution a Perugia con la seconda edizione di Cocktail Week