«I have a dream»: arte e cultura per cambiare la società 

David Bowie e Steve Schapiro in mostra al Caos di Terni. LE FOTO

Elena Cecconelli

TERNI – Dal 29 giugno al 15 ottobre 2023 il sogno americano approda a Terni, con oltre 70 scatti del grande fotoreporter Steve Schapiro e del suo rapporto con la pop star David Bowie. Al Caos in esposizione la mostra “America. Sogni. Diritti”

«Attraverso momenti storici veramente importanti degli anni ‘60-70 e i primi inizi degli anni ‘80, dove la società è cambiata radicalmente, l’arte e la coltura devono e possono cambiare la società – sostiene Vittoria Mainoldi, curatrice della mostra – per questo la mostra si intitola “America. Sogni. Diritti” , concetti fondamentali anche al giorno d’oggi, in cui si stanno attraversando importanti cambiamenti sociali». Gli scatti di Steve Schapiro ripercorrono tappe storiche fondamentali nella storia americana: a partire dalla lotta per i diritti civili, come il famoso discorso di Martin Luther King, di cui è passata alla storia la frase durante la manifestazione per i diritti civili, nota come la Marcia su Washington per il lavoro e la libertà , “I have a dream”, documentando anche l’assassino di Kennedy. 

Steve Schapiro scoprirà la fotografia all’età di 9 anni, dandogli un approccio umanistico, girando tra le città di New York e riprendendo con la macchina fotografica divi del cinema del calibro di Robert De Niro, Marlon Brando è musicisti come Tina Turner, Frank Sinistra ma soprattutto David Bowie.  Con quest’ultimo, nacque un sodalizio personale, umano e artistico, nato soprattutto sul set del film “L’uomo che cadde sulla terra” (1967). Da lì in poi Steve Schapiro scattó tantissime foto a David Bowie, di cui le più famose sono quelle in cui il musicista indossava gli abiti blu che lui stesso dipinse a strisce bianche. Con quegli abiti, David Bowie passò diverso tempo a disegnare l’albero della vita della cabala ebraica sui fogli che servivano da fondale del set fotografico. Le foto ebbero rilevanza a livello internazionale, apparendo in giornali come Life, Vanity fair ma anche in musei di tutto il mondo.  Nella project Room Ronchini sarà proiettato il documentario su Steve Schapiro “An eye on american icons” che raccoglie filmati d’archivio degli eventi storici ripresi dal fotografo, spezzoni dei set dei film per cui ha lavorato e testimonianze di alcuni attori come Jodie Foster e Dustin Hoffman.  La mostra sarà visitabile fino al 15 ottobre.

Ambulanti divisi sullo spostamento del mercatino alla Passeggiata

Ciclone Bandecchi, a Palazzo Spada la carica dei 110