R.P.
PERUGIA – Si è conclusa questi giorni la prima fase di “Che genere di cinema”, progetto a cui hanno aderito gli studenti dell’Itet Capitini di Perugia e realizzato grazie all’azione “Cips, Cinema e immagini per la scuola” finanziata dal ministero della Cultura e dal ministero dell’Istruzione.
Il percorso, coordinato dalle professoresse Marilisa Cavalletti e Cinzia Spogli, ha visto un programma di formazione per i docenti curato dal regista Francesco Falaschi, mentre gli alunni sono stati coinvolti in nuove forme di apprendimento legate alla visione di film. In collaborazione col PostMod di Perugia, sono state infatti proposte uscite didattiche con la proiezione delle pellicole “La bicicletta verde” (Haifaa Al-Mansour, 2012), “Tomboy” (Céline Sciamanna, 2011) e “We want sex” (Nigel Cole, 2010).
Alla visione sono seguiti incontri con esperti, parte integrante della formazione al linguaggio delle immagini, prevista dal progetto. Un modo anche per affrontare aspetti centrali nella formazione e nell’orientamento degli studenti: dal tema delle pari opportunità, anche in relazione alla diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione, alle molteplici professioni dell’audiovisivo, quale possibile sbocco professionale. Un altro aspetto sul quale gli studenti si sono misurati, quello della recensione che ha visto cimentarsi i ragazzi della 2B Afm dopo aver visto La Bicicletta Verde.
«Un film d’impatto che fa provare rabbia e dispiacere per la condizione della donna», scrive Giulia. Per Emma: «Si mettono a confronto le diverse mentalità dei diversi personaggi». Nicole considere «la bicicletta un simbolo di libertà e Wadjda (la protagonista, ndr) per ottenerla compie un processo di crescita e formazione». Sofia è rimasta colpita dalle inquadrature: «Sono giuste per mettere in risalto le tematiche», mentre Valentina ha spinto lo sguardo oltre: «La regista vuole dimostrare anche che ci si può ribellare e ottenere dei cambiamenti».
Come ulteriore forma di disseminazione delle azioni messe in campo dal progetto, e prima dei laboratori di produzione che saranno svolti a scuola da settembre, l’Itet Capitini e il PostMod di Perugia hanno organizzato cinque proiezioni, a ingresso gratuito, che si terranno nello spazio interno alla scuola nei giorni 19, 20, 21, 26 e 27 luglio alle 21. I titoli saranno annunciati nei prossimi giorni.


