In bici alla scoperta dell’Umbria, U-Flow sbarca su Studio Aperto Mag

Con un approfondimento nel magazine del telegiornale di Italia 1 | IL SERVIZIO COMPLETO

PERUGIA – Vetrina d’eccezione per uno dei progetti più affascinanti per la promozione del territorio. Si tratta di U-Flow (acronimo di Umbria-Fiumi lago on water), che tramite il cicloturismo punta a dare un’offerta di turismo outdoor esperienziale in grado di valorizzare il patrimonio storico, artistico e ambientale, le ricchezze culturali e le produzioni di eccellenza.

Nei giorni scorsi U-Flow è stato al centro di un servizio di Studio Aperto Mag, approfondimento di costume del telegiornale di Italia 1. Nel corso della puntata è stato fatto un focus sui tre percorsi che vedono accomunati 16 Comuni del Perugino, del Trasimeno, dell’Altotevere e della Valle Umbra.
Tra scorci e ambientazioni mozzafiato che si possono godere nel tour, a intervenire sono stati l’assessore al turismo del Comune di Perugia, Gabriele Giottoli e il vicesindaco di Tuoro sul Trasimeno, Thomas Fabilli.
«U-Flow è un progetto estremamente interessante – ha detto l’assessore Giottoli – In primis per un tema di aggregazione: tanti Comuni e tante realtà, decidono insieme di affrontare un bando per fare una massa critica per far capire a cittadini e turisti quanto è bella la nostra regione e soprattutto che l’unione fa la forza».
«Vi aspettiamo numerosi – ha affermato il vicesindaco Fabilli – per vivere un’esperienza sportiva e naturalistica unica».

Il progetto vede impegnato il Comune di Perugia in partnership con altri quindici Comuni: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro, Lisciano Niccone, Bastia, Corciano, Piegaro, Umbertide, Pietralunga e Monte Santa Maria Tiberina.
All’iniziativa hanno collaborato Confcommercio grazie a cui sarà possibile per i partecipanti accedere a una rete di luoghi consigliati lungo i percorsi per mangiare, dormire oppure per sostare per visite culturali o enogastronomiche e l’associazione Il Perugino running club per la costruzione dei percorsi ciclo-pedonali.

I PERCORSI

Denominatore comune di U-Flow sono le acque del Cuore verde d’Italia. L’acqua, intesa come elemento di unione di territori geograficamente diversi, permette di sviluppare tre itinerari circolari che toccano tutti i Comuni dell’aggregazione: il primo si sviluppa intorno al lago Trasimeno; il secondo percorre i dintorni di Perugia e l’area nord del Tevere; il terzo esplora la Valle Umbra. Partendo dal lago Trasimeno all’Acquedotto di Montepacciano sino alla Fontana Maggiore, dal Tevere alla rete dei suoi affluenti, l’acqua, fonte di vita per gli straordinari paesaggi circostanti le città, ci guida alla scoperta delle loro ricchezze in termini di esperienze da vivere per un’offerta turistica di straordinario valore.

Il primo percorso è “Blue Wave”: con partenza da Tuoro si snoda lungo i comuni e località dell’area del Trasimeno come Passignano, Lisciano Niccone, Tuoro, Castel Rigone, Castiglione del Lago, Magione, Paciano, Panicale, Città della Pieve e Piegaro.

Il secondo percorso (“Green Wave”) tocca i Comuni di Perugia, Corciano, Umbertide, Montone, Pietralunga, Città di Castello, Monte Santa Maria Tiberina.

Infine, il terzo percorso (“Yellow wave”) comincia da Bastia Umbra e  tocca i Comuni e frazioni di Bastia, Assisi, Spello, Foligno, Montefalco e Cannara.

IL SERVIZIO COMPLETO

Pusher bloccato con la cocaina nell’auto, denunciato

Sanità in Umbria, ok alla telemedicina: come funziona e cosa cambia