Premiazione Cug 2023

«La cultura è l’arma più potente per superare i conflitti»

Assegnati i premi di laurea del Comitato unico di garanzia dell’Università degli Studi di Perugia

R.P.

PERUGIA – Si è tenuta martedì 20 giugno alla sala del Dottorato di palazzo Murena, sede del rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, alla presenza del magnifico rettore Maurizio Oliviero, la cerimonia di assegnazione dei due riconoscimenti del premio di laurea per la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, promosso dal Comitato unico di garanzia e incentrato sui temi della violenza di genere, pari opportunità, benessere organizzativo e discriminazione di genere. I riconoscimenti sono andati ad Alessia Rinaldoni ed Eunice Ugo Ukpabi.

Il rettore Oliviero, portando i saluti, si è detto orgoglioso per il lavoro che le colleghe e i colleghi di UniPg stanno svolgendo e hanno svolto, in questi anni, in difesa e per la tutela dei valori e dei diritti che appartengono ad ogni singola persona. «Oggi – ha detto il rettore – noi stiamo sottolineando l’importanza di alcuni valori, che appartengono al senso più alto di persona e che sono scolpiti nel primo comma dell’articolo 3 della nostra Costituzione e nella Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Sono grato alle colleghe e ai colleghi del Cug, che è divenuto prezioso strumento di crescita, sviluppo e sensibilizzazione su temi fondamentali; ciò significa che l’Ateneo, culturalmente, sta camminando per la strada giusta: di questo, sono veramente orgoglioso. Grazie a iniziative come quella di stamane, noi stiamo rispondendo efficacemente all’appello contenuto nel secondo comma dell’articolo 3 della Costituzione, vale a dire rimuovere gli ostacoli che impediscono l’uguaglianza di tutte le persone. Ostacoli che si rimuovono con la cultura: non esiste, infatti, altro strumento per superare la dialettica conflittuale».

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti, inoltre, il professore Mario Tosti, delegato per le umane risorse e la professoressa Mirella Damiani, i componenti della commissione giudicatrice composta dai professori Emidio Albertini (presidente), Cristina Montesi e Donatella Lanari, assieme alla professoressa Giovanna Ranalli, componente del Cug e alla professoressa Silvia Fornari, presidente del Cug – che ha evidenziato come il concorso si proponga di diffondere una cultura attenta alle differenze di genere, di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza delle pari opportunità e del benessere di chi lavora, di divulgare conoscenze utili per la prevenzione della discriminazione di genere.

LE TESI PREMIATE

Alessia Rinaldoni ha ottenuto il premio per la tesi di laurea magistrale in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi del dipartimento di Filosofia, scienze umane, sociali e della formazione dal titolo “Educazione di genere: tre linee d’azione per riconoscere e contrastare stereotipi e violenza”, relatrice la professoressa Silvia Fornari.
Eunice Ugo Ukpabi per la tesi di laurea magistrale in Relazioni internazionali “Migration, globalization and world governance” dal titolo “Nigerian human trafficking towards Italy the role of witchcraft and the EU response and policies” del dipartimento di Scienze politiche, relatore il professore Riccardo Cruzzolin.

Fontana imbrattata e disegni osceni su panchine e pavimentazione: due denunce a Magione

A 90 anni è pronta a prendere la maturità, dall’Umbria la bella storia di nonna Imelda che sogna pure la laurea