La gara delle schiacciate in centro storico. Lo show del basket accende Perugia di notte

Piazza IV Novembre ospita la prima edizione del DAT Master, torneo di pallacanestro 3 contro 3

DI ARIANNA SORRENTINO

PERUGIA – Il centro storico perugino si trasforma in un campetto da basket a cielo aperto. Dal 16 al 18 giugno piazza IV novembre ospiterà la prima edizione del DAT master, torneo di basket 3 contro 3 che entra ufficialmente a far parte dei sette tornei più importanti dell’Estathè 3×3 Italia FIP circuit.

L’iniziativa, a cura dell’associazione Daniel Anton Taylor in collaborazione con la federazione italiana pallacanestro, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa nella mattina di giovedì 15 giugno, alla presenza dell’assessore allo sport Clara Pastorelli e dei rappresentanti dell’associazione Dat Alessandro Becchetti (fondatore ed ex presidente), Alessio Palmerini (presidente), Claudia Antonelli, Alberto e Guido Provvidenza, Alessandro Serafini e Simone Lucarelli.

Ad illustrare le caratteristiche dell’iniziativa sono stati i rappresentanti dell’associazione che hanno parlato di una tre giorni di grande divertimento con forte impatto scenico ed agonistico. Il torneo, infatti, ospiterà giocatori di caratura nazionale ed internazionale per tre giorni all’insegna dello sport e dell’inclusione, da sempre punti cardine dell’associazione DAT. L’evento non sarà caratterizzato solamente da partite di 3 contro 3 femminili e maschili, ma sarà volto all’intrattenimento del pubblico mediante musica e attività parallele come la gara delle schiacciate in programma nella serata di sabato 17 con l’esibizione dei migliori atleti del panorama cestistico. Le squadre vincitrici rappresenteranno Perugia alle finali nazionali FIP 3×3 in programma il 5/6 Agosto a Cesenatico contendendosi il tricolore nell’ambito delle migliori 12 squadre d’Italia. «Per la prima volta in Umbria sbarca un torneo del livello Master della Fip – spiega Alessio Palmerini, organizzatore – una competizione di prima fascia a livello nazionale, ma con significative presenze provenienti anche da fuori Italia. Raggiungere un traguardo come la realizzazione di un evento di questa portata è per noi motivo di grande orgoglio, convinti di ricordare nel modo migliore il nome di Daniel Anton Taylor, amico venuto a mancare prematuramente nel 2009 e in memoria del quale è stata fondata l’associazione DAT». L’assessore allo sport Clara Pastorelli ha sottolineato come nel tempo l’associazione si è costantemente evoluta per poi arrivare con orgoglio e soddisfazione, anche grazie alla stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, ad un’importante fase di crescita materializzatasi nel progetto di ristrutturazione dei campi di Pian di Massiano. Campi che, nelle intenzioni del Comune, verranno ulteriormente valorizzati. «Grazie per lo spirito con cui portate avanti i vostri progetti, mettendo i giovani al centro dello sport che rappresenta la chiave di volta per l’economia e la socialità», ha detto l’assessore rivolgendosi ai ragazzi. L’associazione di promozione sociale Daniel Anton Taylor (D.A.T.), ogni anno organizza un torneo di basket 3 contro 3, arrivato alla sua dodicesima edizione, nella zona di Pian di Massiano. Un torneo che rappresenta da sempre un evento di inclusione sociale, coinvolgendo atleti maschili e femminili ed anche del minibasket, del Basket in Carrozzina e del Baskin. Il torneo quest’anno si svolgerà dal 21 al 23 luglio.

IL PROGRAMMA

Il programma prevede per il 16 giugno il check-in dalle 16.30. Alle 18 fino alle 24 spazio alle partite “challenger”, ossia di qualificazione al torneo Master.

Sabato 17 check-in fissato per le 10, mentre dalle 11 alle 16 completamento delle partite “challenger”. Dalle 16 alle 22 via al torneo Master. Imperdibile alle 22.30 la gara delle schiacciate.

Domenica 18 giugno dalle 11 alle 13 le gare del torneo Master, mentre dalle 13.30 alle 20 si disputeranno le fasi finali del torneo Master. Per informazioni: www.datperugia.it

LA GARA DELLE SCHIACCIATE:

«I migliori giocatori con le migliori doti atletiche si sfideranno in questo palco per decretare il miglior schiacciatore del torneo – spiega l’organizzatore Alessio Palmerini – Sarà un momento appassionante e impattante a livello scenico. Appuntamento sabato 17 giugno dalle 22.30, vi aspettiamo numerosi».

Sopralluogo al cimitero di Bandecchi e Aniello, programmati più soldi per la cura e il decoro

3A-Parco tecnologico agroalimentare, bilancio ok e Serafini ancora amministratore unico