Arco Romano vince Infiorate di Spello 2023

La storia di Cristo riproposta in modo inusuale: così Arco Romano vince le Infiorate di Spello 2023

Realizzati 14 quadri, 9 tappeti figurativi, 27 tappeti geometrici, 7 under 14

R.P.

SPELLO (Perugia) – È il gruppo Arco Romano, infiorata n.8, il vincitore assoluto del 60esimo concorso delle Infiorate di Spello, che manterrà, dunque, l’ambito trofeo Properzio. Guidato dal maestro infioratore Alessandro Fuso, il gruppo vince infatti per il secondo anno consecutivo, entrando per la quarta volta nell’albo d’oro delle ultime 15 edizioni del concorso delle infiorate (2023, 2022, 2018 e 2015), con la seguente motivazione della giuria: «Per la particolare restituzione di un’immagine drammatica della storia di Cristo che viene riproposta da un punto di osservazione inusuale, quello di una prospettiva dall’alto verso il basso che si configura come un’interessante intuizione. La prospettiva scelta appare funzionale anche al messaggio veicolato, Visto da un punto di osservazione inusuale, il sacrificio di Cristo assume valore salvifico per il mondo intero, è una prospettiva che non esprime una distanza ma una prossimità».

Sul podio della categoria quadri 2023, dopo Arco Romano salgono il gruppo Montarone capitanato dal maestro infioratore Maria Grazia Bertini (infiorata n. 4) e il gruppo Filippo Petrucci (infiorata n. 11) sotto la guida del maestro infioratore Federico Peppoloni. Il primo classificato nella categoria tappeti figurativi va al gruppo Piazzetta già S.S. Trinità (infiorata n.74), seguito da Cappuccini (n. 75) e da Liceo artistico G. Marconi (n. 78). Al primo posto della classifica tappeti geometrici c’è il gruppo Osteria Buchetto (infiorata n. 64), secondo posto per Ciciano (n. 52) e terzo posto per Arco di Augusto (n. 47). Cinque i premi riconosciuti nella categoria Under 14: il gruppo Arco Romano junior si aggiudica il primo posto (infiorata n. 104), seguito da I primi petali (n. 102), La Mater junior (n. 100), Fonte di Borgo junior (n. 105) e infine I Figli dei fiori junior (n.106).
La giuria tecnica che ha valutato i quadri era composta da esperti in discipline artistiche, storiche e teologiche non appartenenti a nessun titolo all’associazione, mentre la giuria che ha valutato le opere degli under 14 e i tappeti figurativi e geometrici era composta da ex infioratori. La giuria popolare composta dagli stessi infioratori ha assegnato il premio speciale Daniele Ciampetti al gruppo Aisa (infiorata n. 14).

Nonostante la pioggia intermittente, durante la notte dei fiori di Spello gli infioratori hanno realizzato 14 quadri, 9 tappeti figurativi, 27 tappeti geometrici, 7 under 14. La classifica completa dei quadri e dei tappeti sarà pubblicata sul sito ufficiale Infiorate di Spello.

Porta Eburnea vince Palio 2023 Perugia1416 (2)

Perugia si colora di verde: è il Magnifico Rione di Porta Eburnea ad aggiudicarsi il Palio 2023

«Grazie, grazie ed ancora grazie». La lettera di encomio a medici e infermieri dell’Adi