Lavoratori protagonisti dell’impresa, parte anche in Umbria la raccolta firme della Cisl

Al via la proposta di legge popolare. Ad apporre la prima è stato il segretario regionale Angelo Manzotti

PERUGIA – «La partecipazione è lo strumento più importante perché getta le radici solide per una democrazia sociale»: con queste parole il segretario regionale della Cisl, Angelo Manzotti, ha aperto a Perugia la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare volta a promuovere la partecipazione dei lavoratori all’impresa. I membri della segreteria umbra del sindacato e i coordinatori delle aree sindacali territoriali di Perugia, Terni, Alto Tevere e Foligno – Spoleto sono confluiti nella mattinata del 5 giugno in piazza Matteotti, per spiegare le importanti ragioni che muovono la Cisl a tutti i livelli.

Il primo giugno scorso a piazza del Popolo, a Roma, è stato il segretario generale Cisl nazionale Luigi Sbarra ad apporre la prima firma, così simbolicamente in Umbria è stato il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti.

Ha proseguito Manzotti: «Ci stiamo mobilitando in questo momento proprio perché stiamo attraversando un contesto di transizione e di forti difficoltà. La partecipazione assume un ruolo importante perché investe l’emancipazione della persona. Per questo vogliamo che i lavoratori siano coinvolti nelle scelte aziendali. Inoltre, è necessario sostenere questa nostra iniziativa per valorizzare le figure professionali sia in termini di crescita che di aumenti salariali e premi di risultato».

La Cisl così vuole dare piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione: «Il lavoro – prosegue Manzotti – è un diritto di tutte le persone ed è giusto, oltre che previsto dalla normativa costituzionale, che i lavoratori si adoperino per il miglior funzionamento aziendale. Tra l’altro – conclude il segretario – uno dei fautori di questo articolo, in origine, è stato proprio Giulio Pastore, il primo segretario generale della Cisl. Adesso i tempi sono maturi e chiediamo ai lavoratori di firmare questa proposta. Noi saremo a disposizione per tutte le informazioni che vorranno».

Ruba vestiti nei negozi, scassina auto in sosta e tenta di entrare nelle case: arrestato

Cammina in stato confusionale lungo la strada e viene salvato dalla polizia