AL.MIN.
PERUGIA – Il 2023 è l’anno della svolta per il turismo in Umbria. La presenza di turisti sia italiani che stranieri nel cuore verde d’Italia è diventata inarrestabile. A renderlo noto è stata l’assessore regionale al turismo Paola Agabiti che su Facebook ha snocciolato alcuni dati che mostrano come l’Umbria sia una delle mete predilette dai visitatori provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero.
Agabiti parla di significativo aumento «di italiani che scelgono i nostri territori per le vacanze, ma ancora più marcata è la presenza di stranieri con una vera crescita record».
Analizzando dettaglio i flussi turistici in Umbria relativi ai primi quattro mesi del 2023, emerge che c’è stato un +38.8% di presenze e un +35.6% di arrivi rispetto ad anno scorso. I numeri si gonfiano ancora di più se si confrontano i dati del 2021, annualità ancora fortemente penalizzata dalla pandemia. Rispetto a due anni fa gli arrivi hanno registrato un +590% e le presenze +390%. Più contenuti i dati confrontati con il 2019, con +2% di arrivi e un +7.09% di presenze.
Nella distinzione tra turisti italiani e stranieri nel primo caso avviene un +32.05% di arrivi e un +30.01% di presenze. Per quanto riguarda il turismo da oltre confine gli arrivi toccano quota +72.07% e le presenze un +57.04%.
Numeri decisamente positivi secondo l’assessore che precisa come «dietro a queste cifre va raccontato soprattutto l’impegno costante che la Regione ha messo in atto per sostenere il brand Umbria. Un risultato che va condiviso con tutti coloro, dipendenti, imprenditori, associazioni di categoria, colleghi di giunta, che in questi anni si sono impegnati a promuovere l’Umbria in Italia e all’estero. Un obiettivo raggiunto per il bene degli umbri perché tutti abbiamo fatto la nostra parte e remato nella stessa direzione».
Il turismo, quindi, si conferma sempre più come uno dei capisaldi dell’economia regionale: «Nei numeri – spiega Agabiti – il 2023 non è solo l’anno della svolta, ma si sta confermando come un momento spartiacque per il settore del turismo in Umbria, sempre più locomotiva della crescita economica dell’Umbria. Un trend ora da consolidare e rilanciare per ulteriori passi in avanti da compiere».
Stando alle parole dell’assessore si tratta di «risultati raggiunti grazie alle politiche di promozione messe in atto dalla Regione – conclude Agabiti – che hanno permesso all’Umbria di raggiungere una visibilità tale da essere sempre più attrattiva. La capacità di aver messo a sistema le potenzialità della nostra regione con il brand system dell’Umbria è di sicuro ha fatto e sta facendo la differenza».


