Monsignor Sorrentino insieme a Papa Francesco (foto da interris.it)
Monsignor Sorrentino insieme a Papa Francesco (foto da interris.it)

Monsignor Sorrentino rimane vescovo di Assisi e Foligno per altri due anni

Al compimento dei 75 anni, come da prassi, il presule ha presentato la richiesta di rinuncia al ministero episcopale che è stata “congelata” da Papa Francesco

ASSISI (Perugia) – Monsignor Domenico Sorrentino resta alla guida delle due diocesi che lo vedono vescovo per altri due anni. La comunicazione è arrivata dallo stesso presule nel corso di un incontro avvenuto nella mattina di giovedì 15 giugno nella sala della Spoliazione del palazzo vescovile di Assisi.

Monsignor Sorrentino, che ha compiuto 75 anni lo scorso 16 maggio, come da prassi ha presentato le proprie dimissioni da pastore delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno. Come ha spiegato lo stesso Sorrentino nel corso dell’incontro, il presule ha ricevuto una lettera del nunzio apostolico Emil Paul Tscherrig che gli ha annunciato la decisione di Papa Francesco di prorogarlo alla guida delle diocesi per due anni. Nella missiva rivolta a monsignor Sorrentino, il nunzio precisa che si «proroga il suo governo di due anni, alla fine dei quali si valuterà l’opportunità di un coadiutore», ovvero un ulteriore vescovo che possa sostenere il presule nel governo delle due diocesi.

Dopo la lettura della comunicazione, nella sala è scattato un grande applauso accolto da monsignor Sorrentino con grande emozione.

«A noi importa camminare insieme nel nome di Dio – ha detto il vescovo – Continuerò a fare, come posso, il vostro pastore. So che lo faccio con tutto l’amore e so che mi volete bene. E’ una fiducia grande quella del Papa e non so quanto posso meritarla. Lo ringrazio tanto e chiedo a tutti voi di pregare per me».

Nato a Boscoreale (provincia di Napoli) il 16 maggio 1948, monsignor Sorrentino ha ricevuto l’ordinazione sacerdote il 24 giugno 1972. Eletto arcivescovo prelato di Pompei il 17 febbraio 2001, è stato consacrato il 19 marzo 2001 da Papa  Giovanni Paolo II.

Il 19 novembre 2005 viene nominato da Papa Benedetto XVI vescovo di ad Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, succedendo a monsignor Sergio Goretti, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 26 giugno 2021 diventa anche vescovo di Foligno al posto di monsignor Gualtiero Sigismondi, diventato nel frattempo pastore della diocesi di Orvieto-Todi. Monsignor Sorrentino è membro del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

In Umbria si vive benino e l’occupazione è al top ma gli stipendi sono bassi

Pd, Spinelli sotto assedio, Filipponi e i giovani lanciano la sfida