PERUGIA – Diverse zone sotto l’occhio delle Volanti di Perugia, coadiuvate degli equipaggi del reparto prevenzione crimine Umbria – Marche e della polizia ferroviaria, tra cui Campo di Marte, via Canali, via del Macello, via del Lavoro, piazza V. Veneto e piazza del Bacio. In tutto sono 114 persone identificate nell’area della stazione Fontivegge. Ecco cosa è emerso.
Nel corso dei controlli, gli agenti hanno sottoposto a controllo un veicolo sospetto con a bordo due persone – successivamente identificate come cittadini tunisini, rispettivamente classe 1974 e 1983, entrambi pregiudicati – che, fin da subito, hanno mostrato un atteggiamento nervoso e agitato. Considerati i precedenti di polizia, gli operatori del Reparto li hanno sottoposti a perquisizione, estesa anche al veicolo, che ha dato esito positivo nei confronti del 48enne. Infatti, celati tra gli indumenti e all’interno dell’auto, i poliziotti hanno trovato due involucri di cellophane con all’interno della sostanza stupefacente del tipo “hashish; un bilancino di precisione; una pipa per il consumo della droga e 7 lame di taglierino dei quali l’uomo non è stato in grado di motivare il possesso. Accompagnato in questura per ulteriori accertamenti, è emerso che il 48enne era anche irregolare nel territorio nazionale e inottemperante all’ordine del questore di lasciare lo Stato. Per questi motivi, l’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per possesso di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, inottemperanza al provvedimento del questore e possesso ingiustificato di strumenti atti ad offendere. Nei suoi confronti è scattata anche la sanzione amministrativa ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/90 con contestuale ritiro della patente di guida.
Sempre nell’ambito dei controlli finalizzati a prevenire e reprimere il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, gli equipaggi del Reparto hanno fermato un giovane – successivamente identificato come un cittadino italiano, classe 2000, con precedenti in materia di stupefacenti – che era stato notato per il suo atteggiamento sospetto. Raggiunto dagli agenti, è stato sottoposto a controllo con esito positivo. Infatti, in seguito alle domande incalzanti degli operatori, il giovane ha consegnato spontaneamente un pacchetto di sigarette contenente un involucro di sostanza stupefacente del tipo “hashish”. Dopo aver sequestrato la droga, i poliziotti hanno contestato al giovane la sanzione amministrativa prevista dall’articolo 75 del D.P.R. 309/90 per detenzione di sostanza stupefacente.
I controlli hanno interessato anche gli esercizi pubblici della zona, dove sono stati effettuate delle verifiche finalizzate a verificare il rispetto dell’ordinanza sindacale del 4 maggio scorso – relativa alla limitazione della vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine ed al divieto di detenzione, ai fini del consumo, di bevande alcoliche – senza riscontrare violazioni. Durante il servizio straordinario, gli agenti hanno anche effettuato 5 posti di controllo, monitorando 44 veicoli in transito nelle zone d’interesse, al fine di verificare l’eventuale presenza a bordo di persone sospette o dedite al compimento di illeciti.


