SPOLETO (Perugia) – Il calcio di ieri e di oggi, analogie e differenze. Se ne è parlato sul palco allestito nell’area polivalente della Pro Loco di San Venanzo in un dibattito organizzato dal periodico “Visti dalla tribuna”, che al primo anno di uscita ha fatto registrare notevole interesse da parte degli appassionati. Non è stata solo una rimpatriata con protagonisti del calcio spoletino che si sono ritrovati in qualche caso dopo alcuni decenni, come è avvenuto tra Massimo Roscini ed il suo “allievo” Andrea Di Salvatore, che a 51 anni gioca ancora nella Seconda categoria marchigiana, o di Gianni Troiani.
Particolarmente interessante l’intervento del sindaco di Spoleto, Andrea Sisti, che non si é limitato al saluto istituzionale ma, da ex calciatore ed appassionato, ha sottolineato come la tecnologia ha stravolto,ad esempio, il racconto giornalistico della partita. Gli allenatori Ezio Brevi, Alberto Favilla, Alberto Raggi, il direttore sportivo della Casertana, Alessandro Degli Esposti ed il portiere della Vis Pesaro, Alessandro Farroni sono intervenuti al talk scow proposto dal giornalista Mario Mariano, affiancato da una elegantissima Rebecca Antonini, reduce da alcune esperienze televisive su Rai 1 e dalla ex conduttrice di La 7, Paola Berrettini, che hanno coinvolto nel dibattito anche Darwin Pastorin, una penna storica del giornalismo sportivo scritto e televisivo, il quale ha raccontato le imprese di grandi campioni come Paolo Rossi e Diego Maradona. La manifestazione, che è riuscita sotto ogni punto di vista grazie anche all’opera dei volontari della Pro Loco di San Venanzo, presieduta dall’attivissimo Giacomo Pizzi, ha visto la partecipazione di oltre 250 persone. Ed è stata anche l’occasione per premiare alcuni tra gli atleti ed atlete spoletine che stanno emergendo nel panorama nazionale: dalla giovanissima tennista Ginevra Batti, reduce dal torneo ad inviti di Wimbledon, al nazionale “under 14” di boxe, Adelmo Gabriele Giacomelli, a Maria Giulia Ferroni, calciatrice a 5 del Foligno, neo promosso nella massima serie. Ma lo sport ha anche una grande funzione sociale. La dimostrazione è arrivata dai ragazzi del calcio integrato della Ducato, allenati da Davide Feliziani, che sono stati i più applauditi dal pubblico grazie ai loro nomi di battaglia.

È stata quindi la volta dei premi alle squadre del comprensorio spoletino: dallo Spoleto, alla Ducato, passando per la Polizia Penitenziaria, per finire con la Bacigalupo. Infine, la consegna dei riconoscimenti ai singoli giocatori e che ha visto la partecipazione della giovanissima valletta Benedetta Forsoni. Dal premio “Non solo calcio”, che è andato a Filippo Di Cicco Pucci, portiere della Superga ’48 ed aspirante Pubblico ministero, agli “Oscar della sfortuna” che se li sono aggiudicati due giovani speranze della Ducato: Alfredo Antonini e Giulio Speranze, vittime entrambi di gravi infortuni. Poi, il momento clou con la consegna dei premi “Fantasia” a Carlo Di Salvatore della Ducato, e Liborio Zuppardo dello Spoleto; “Miglior giovane memorial Marco Montioni”, che sono stati consegnati dal padre dell’indimenticato attaccante spoletino, Tommaso, per proseguire con quelli che si sono aggiudicati la mezzala Filippo Sabatino della Ducato e l’attaccante Manuel Leone dello Spoleto, concludendo con il premio “Fair play” a Nicola Cuna della Ducato e Rodriguez Ndedi dello Spoleto. Gli organizzatori, insomma, con Renzo Berti infaticabile ideatore e direttore di “Visti dalla tribuna”, unitamente ai volontari della Pro Loco, hanno centrato anche l’obbiettivo di una raccolta fondi per la Caritas diocesana. E gli sportivi spoletini, come sempre, hanno risposto con grande generosità. Il ringraziamento della Caritas diocesana è stato espresso dal direttore don Edoardo Rossi, che ha sottolineato come iniziative di questo tipo riescono a coagulare le risorse più sane della comunità. Un contributo particolare, oltre agli sponsor Urbani Tartufi, Oleificio Pietro Coricelli, Azienda Farmacie Comunali e Cs Banqueting, è stato dato dal vice presidente spoletino di Confcommercio, Massimo Parmegiani. Nel corso della serata si è svolta una estrazione a premi. Informazioni sui biglietti vincenti al 347 6711135 (ore ufficio).



