MONTONE (Perugia) – Rendere 2.0 i sentieri per renderli a portata di mano di tutti i visitatori. Si creano così nuove opportunità per passeggiare e trascorrere il tempo libero alla scoperta del territorio di Montone, immersi tra la natura e i suggestivi paesaggi dell’Altotevere. L’amministrazione montonese guidata dal sindaco Mirco Rinaldi, domenica 18 giugno inaugurerà le nuove carte e la segnaletica dei sentieri, insieme alla web app dei percorsi pedonali che attraversano il territorio e offrono occasioni di mobilità dolce, attività fisica e svago.
La nuova segnaletica e le mappe sono state realizzate con fondi propri del bilancio comunale e con il prezioso aiuto della sezione del Club alpino italiano (Cai) di Città di Castello. La web app, invece, è stata elaborata nell’ambito del progetto “Montone Agroalimentare”, finanziato con il contributo del Psr 2014-2022 misura 16.7.
Per l’occasione, proprio domenica, è in programma una escursione per conoscere da vicino quanto realizzato. La partenza è alle ore 8.30 da Piazza Fortebraccio, con un itinerario escursionistico “ad anello” . Il percorso, di circa 10 km, porterà i partecipanti alla Rocca d’Aries fino al monte Gengarella, per poi tornare tutti insieme al punto iniziale.
Gli organizzatori raccomandano di indossare scarponi e pantaloni lunghi. Al termine della camminata, in Piazza Fortebraccio, su prenotazione, sarà possibile usufruire del punto ristoro con torta al testo, bevanda e caffè.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può scrivere all’indirizzo mail serviziocivile@montone.org o telefonare al numero 0759306427.


