Biblioteca San Matteo degli Armeni_foto fracec
foto fracec

Pagine di libri, lab creativi, incontri e dialoghi: così si passa il tempo nelle biblioteche di Perugia

In programma anche la presentazione dei beni Art Bonus che il Comune di Perugia intende recuperare nel corso del 2023 per la Biblioteca Augusta

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Diversi gli appuntamenti promossi dalle Biblioteche comunali di Perugia, dal centro storico fino a Ponte San Giovanni, che prenderanno il via da lunedì 5 a sabato 10 giugno, tra lab, letture ad alta voce, giochi da tavola, lezioni di inglese, un salto nel grande blu in occasione della Giornata mondiale degli oceani, un focus su Maria Montessori, senza dimenticare il festival di letteratura ispano-americana “Encuentro”.

Alla Biblioteca San Matteo degli Armeni in via Monteripido lunedì 5 giugno alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 6 giugno alle 17 L’albero delle fiabe”, pomeriggio di letture ad alta voce per bambini. Alle 17.30 presentazione del libro “Camminare guarisce” (2016, Edizioni dei Cammini) di Fabrizio Pepini, curato da Massimiliano Cremona, e del docu-film “Io m’incammino”. Alle 18 presentazione del libro “Salvo il maratoneta” (2022, Robin) di Filippo Vincenzo Maiolo che dialogherà con Fausto Cardella e Pasquale Guerra, interventi musicali a cura degli studenti del liceo classico e musicale Annibale Mariotti di Perugia.

Mercoledì 7 giugno alle 17 gruppo di lettura Sulla fine e altri inizi durante cui si discuterà del libro “Le anime morte” di Nikolaj Vasil’evič Gogol’, coordina Silvia Alberghina (lettrice). Alle 17.15 conferenza “La coscienza cosmica in Maria Montessori” a cura di Gaetano Mollo. Alle 18 “Biblioteca dei semi: facciamo il punto”, incontro delle Biblioteche dei semi per proporre idee, attività, progetti.

Giovedì 8 giugno alle 17 incontro online “Scuola di ecologia”. Alle 18, nell’ambito della decima edizione del festival Encuentro, presentazione di “La leggenda della Peregrina” (2022, Rizzoli) di Carmen Posadas, che dialogherà con Laura Taramelli.

Venerdì 9 giugno alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9.30 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19.30

Biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 5 giugno alle 17 doppio appuntamento con “Favole a merenda”, pomeriggio di letture ad alta voce con laboratorio dedicati ai bambini, e “Un tavolo per due”, appuntamento per appassionati di scacchi e dama e occasione per cercare nuovi compagni di gioco.

Martedì 6 giugno dalle 17.30 alle 19 “Let’s talk in English”, laboratorio in lingua per bambini a cura di Clarissa Fabiani (consigliata la prenotazione).

Mercoledì 7 giugno alle 17 “Un tavolo per due”, appuntamento per appassionati di scacchi e dama e occasione per cercare nuovi compagni di gioco.

Venerdì 9 giugno alle 17 “Il gioco della Penna: tempo di giochi in biblioteca” attività ludico-ricreative per bambini dai 5 ai 10 anni. Dalle 17.30 alle 19 “Let’s talk in English”, laboratorio in lingua per adulti a cura di Clarissa Fabiani (consigliata la prenotazione). Sempre alle 17.30 presentazione del libro “La parola luminosa. Strano dialogo con Pasolini sul suo teatro” (2022, Era Nuova) di Enzo Cordasco, con reading teatrale e poetico dal vivo.

Sabato 10 giugno alle 10 “Atelier di parole”, gruppo di scrittura creativa, memoria e pensiero immaginativo condotto da Simonetta De Simoni.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

Lunedì 5 giugno alle 17.30 “Mettiamoci in ballo”, laboratorio gratuito di danze della tradizione folk di varie nazioni del mondo e meditative di facile apprendimento a cura di Maurizio Gilotti.

Mercoledì 7 giugno alle 10 “La meglio gioventù”, gruppo di arte terapia.

Giovedì 8 giugno alle 17 “Incontrarsi tra fiducia e timore”, incontro nell’ambito del progetto”Meet & Greet. Relazionarsi oggi” che prevede un insieme di laboratori teorico-esperienziali gratuiti a cura di Silvia Pucciarini (psicologa), Emanuel Rubiu (psicologo psicoterapeuta), Carola Sorrentino (psicologa psicoterapeuta).

Venerdì 9 giugno alle 17, in occasione della Giornata mondiale degli oceani (8 giugno), “Oceani, un viaggio infinito”, letture ad alta voce per bambini e genitori per avventurarsi nel grande blu con “Se vuoi vedere una balena” di Julie Fogliano, “L’ippocampo, un papà speciale” di Eric Carle, “Guizzino” di Leo Lionni. Seguirà laboratorio.

Sabato 10 giugno alle 10 Pianta crossing Perugia propone “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblioteca degli Arconi
BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Mercoledì 7 giugno alle 17.30 “C’era una volta”, appuntamento settimanale di letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni.

Giovedì 8 giugno alle 17 alle 17 “Poesia che mi guardi”, gruppo di lettura dedicato alla poesia a cura di Enzo Cordasco, per l’occasione dedicato a Sandro Penna.

Sabato 10 giugno alle 17.30 presentazione della silloge poetica “Fusion” (Eretica) di Eleonora Federici.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 10 alle 19

Rimane ancora chiusa la biblioteca Villa Urbani.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione.

APPUNTAMENTO ART BONUS

Lunedì 5 giugno alle 17.30 alla sala della Vaccara di palazzo dei Priori “Art Bonus per l’Augusta. La biblioteca che verrà”, presentazione dei progetti di acquisizione e restauro di libri antichi e manoscritti. Introducono Leonardo Varasano (assessore alla Cultura del Comune di Perugia), Roberta Migliarini (dirigente area Servizi alla persona e biblioteche del Comune di Perugia). Interventi: “Bibliofilia e Art Bonus, il contributo del volontariato” a cura di Paolo Tiezzi Maestri (avvocato), “Una rarità da riscattare: le Laude de le belle donne Perusine edita da Girolamo Cartolari (1526)” a cura di Paolo Renzi (Biblioteca comunale Augusta), “Tesori da restaurare” a cura di Francesca Grauso (Biblioteca comunale Augusta).
Tra i beni Art Bonus che il Comune di Perugia intende recuperare nel corso del 2023 la Biblioteca Augusta propone 14 documenti da restaurare e 2 destinati all’acquisto.

Nel giorno della Repubblica l’incompatibilità diventa un ring

Cammina lungo la ferrovia e costringe il treno a fermarsi, denunciata una donna