DI ARIANNA SORRENTINO
PERUGIA – «Bilancio? Super». Lo definisce così Alessio Palmerini, presidente dell’associazione DAT Street Classic che nel fine settimana appena trascorso ha portato il grande spettacolo della pallacanestro 3contro3 proprio in piazza IV Novembre.
Perugia è così esplosa grazie al torneo DAT Master, arrivato al 13esimo anno di vita che quest’anno ha trascinato squadre da tutta Italia, e non solo, in pieno centro storico. Un evento nato per ricordare un caro amico, Daniel Anton Taylor – da cui deriva l’acronimo del torneo – amante del basket e dello streetball e che anno dopo anno ha raggiunto traguardi e soddisfazioni sempre più altisonanti. «Non sapevamo come potesse reagire la comunità perugina ad un evento del genere – continua Alessio Palmerini – la risposta positiva c’è stata prima di tutto in termini di numeri. Sabato ci è stato riferito che nella zona di pizza IV Novembre c’erano circa 5mila persone per assistere alla spettacolare gare delle schiacciate». Entusiasmo a mille per tutta la tre giorni di evento che ha coinvolto anche i bambini, «nostra futura risorsa». «E poi, ovviamente, a livello sportivo è stato un successo, si sono portate per la prima volta in Umbria delle squadre che non erano mai arrivate». Il DAT, oltre ad essere un Aps, da quest’anno è appunto diventata una delle tappe Master del circuito italiano, targato Estathé, organizzato dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), che riunisce le migliori squadre e i migliori giocatori di questa disciplina, del panorama nazionale. Sono state ben 26 le squadre arrivate da Roma, Ancona, Napoli, Milano, ma anche da paesi esteri come Slovenia e Bosnia, a sfidarsi per conquistare il biglietto d’accesso alle finali nazionali di Cesenatico, in programma il primo weekend di agosto. «È stato un grande spettacolo – ha commentato l’assessore allo sport Clara Pastorelli che ha fortemente voluto l’evento – vedere il nostro centro storico pieno di vita. Il DAT Master ha confermato la passione dei perugini per la disciplina del basket; l’auspicio è che eventi come questo possano rappresentare un volano per rilanciare uno sport che nella nostra città ha importanti tradizioni legate al nome dell’Italcable e del Perugia Basket solo per citare due esempi».
Comunque, non è tutto. Atteso ora è il palcoscenico del DAT dal 21 al 23 luglio, che è pronto ad accogliere nuovi innumerevoli appassionati di pallacanestro ai campetti di Pian di Massiano, vera e propria dimora di nascita e di residenza di uno dei tornei più in voga nel panorama cestistico italiano. «Quello è il vero appuntamento – conclude Alessio – ci aspettiamo una crescita rispetto agli altri anni considerando che con l’evento appena trascorso abbiamo raggiunto molte facce nuove».







