M.L.S.
TERNI – Un po’ di Terni a Porto Cervo. Ci penserà l’artista Giampiero Malgioglio a far parlare della città dell’acciaio grazie alla sua presenza con alcune sue opere proprio a Porto Cervo.
Artista romano molto noto e apprezzato nel panorama dell’arte contemporanea italiana, Malgioglio è arrivato a Terni per amore 17 anni fa e ora opera nel suo studio-laboratorio in via Roma.
Verve e creatività non mancano a questo artista e molte delle sue opere vedono protagoniste delle vere e proprie icone della società moderna e contemporanea, da Marilyn Monroe alla regina Elisabetta, da Topolino e Minni a Paperon de’ Paperoni. In aprile ha voluto donare alla città una sua scultura posizionata nella nuova piazza di Cospea, un’opera ispirata a Terni città dell’Amore e città operaia ma anche alla città che guarda verso l’innovazione. «Un atto d’amore – spiega l’artista – verso questa città che mi ha accolto e da cui è arrivata la spinta al successo della mia carriera artistica». Si chiama “Luv.u”, dallo slang utilizzato dai giovani per dire “I love you”, alta 3 metri e 20, 450 chili di peso, la statua utilizza dei materiali particolari.
«La base dell’opera – spiega Giampiero Malgioglio – è in acciaio per richiamare la tradizione, la storia della città legata alle acciaierie mentre il pupazzo è realizzato in carbonio. L’unione di questi due materiali rappresenta la natura industriale della città». Particolare è anche la forma della statua: un pupazzo che richiama tanti personaggi. «Il corpo – spiega ancora Giampiero Malgioglio – è quello del personaggio Super Mario che indossa una tuta da operaio perché Terni è una città operaia». I piedi sono ispirati a Topolino, le mani a Homer Simpson altro personaggio molto noto dei cartoni animati. La testa è stata fatta a forma di cuore perché Terni è anche la città dell’amore grazie al suo patrono San Valentino».





