Stop alla vendita la sera di bevande in vetro e lattina, scatta l’ordinanza a Città di Castello

Il provvedimento riguarda il centro storico ed è in vigore fino al 10 luglio

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Nel weekend non si potranno più bere per strada da bottiglie di vetro o lattine. E’ quanto previsto da una ordinanza firmata del sindaco di Città di Castello, Luca Secondi. Con l’atto vengono disposte da giovedì 15 giugno fino a lunedì 10 luglio alcune limitazioni in materia di vendita e somministrazione “di bevande in contenitori di vetro e metallo (lattine) nelle aree pubbliche e aperte al pubblico situate nel centro storico”.

La decisione è stata presa, come informa il Comune, al fine di tutelare il rispetto dell’ordine pubblico e le necessarie condizioni di vivibilità del cuore della città, con particolare riferimento alle esigenze di riposo dei residenti.

Le disposizioni contenute nel provvedimento, vietano da giovedì a domenica dalle ore 21.00 alle ore 6.00 di consumare nei luoghi pubblici, ma anche vendere e distribuire per asporto, bevande in contenitori di vetro o metallo (lattine).  In questa fascia oraria le consumazioni di bevande in vetro  potranno avvenire unicamente all’interno dei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione, nelle loro pertinenze esterne o nelle aree affidate in concessione. 

Nel dettaglio, l’ordinanza dispone il divieto dalle ore 21.00 alle ore 06.00 del giorno successivo, nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica, di consumare in luogo pubblico, ad esclusione del consumo effettuato all’interno dei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione e al tavolo nelle loro pertinenze esterne rilasciate in concessione, bevande contenute in contenitori di vetro o metallo (lattine).

Come si legge ancora nell’atto, la somministrazione e il consumo delle bevande in bottiglie di vetro e lattine, dalle ore 21.00 alle ore 06.00 dal giovedì alla domenica, è permessa «solamente all’interno dei pubblici esercizi e, al tavolo, nelle pertinenze esterne o nelle aree date in concessione agli stessi».

E’ inoltre vietato, dalle ore 21.00 alle ore 06.00, nei quattro giorni del fine settimana, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e di commercio «in sede fissa, ambulante su aree pubbliche, tramite distributori automatici, nonché alle attività artigianali, vendere e comunque distribuire, a qualsiasi titolo, per asporto, bevande in contenitori di vetro o metallo (lattine)».

Il mancato rispetto dell’ordinanza comporta una sanzione amministrativa compresa tra 500 e 5.000 euro.

L’atto, come informa il Comune di Città di Castello, è stato trasmesso al comando della polizia locale e alle forze dell’ordine territoriali (polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza) a «supporto delle attività di vigilanza e controllo finalizzate ad assicurare il rispetto delle disposizioni dell’amministrazione comunale».

‘Origine’ lascia Terni e si trasferisce a San Gemini

Raccordo Terni- Orte, Anas chiude il viadotto Montoro per due giorni