A. P.
TERNI – Il pediluvio nella fontana di piazza Tacito e l’atto vandalico ai danni della fontana ottagonale della Passeggiata. Il primo “spettacolo” fotografato da tanti passanti, il secondo, nella tarda mattina di martedì 13 giugno, dall’ex consigliere comunale di Terni Civica Michele Rossi: «Ho subito avvisato la polizia municipale». Quindi ha informato il sindaco Bandecchi, che oltre a sanità e sviluppo economico, si è tenuto le deleghe a polizia locale e sicurezza. Non a caso la sera prima in un video, dopo aver visto le immagini del pediluvio, Bandecchi dice: «Vi rovino». Promettendo di individuare i trasgressori e di sanzionarli.
E Paolo Cicchini, lo storico dell’arte che è stato anche assessore alla cultura con Ciaurro sindaco, a plaudire la posizione di Bandecchi: «Fa bene a mostrarsi minaccioso e a metterci la faccia. Certe opere monumentali vanno salvaguardate. All’interno della fontana dello Zodiaco ci sono decorazioni lapidee importanti, costate 830mila euro».

Ecco, Cicchini è sull’opera musiva che si concentra: «C’è voluto un lungo lavoro di restauro per salvare il mosaico di Cagli (attualmente custodito presso i magazzini comunali di Papigno) e per realizzare la sua copia fedele. Quando gli interventi sono stati completati e la fontana è stata inaugurata, l’effetto era grandioso e i colori erano gli stessi del 1961. Quello che è successo dopo alla nostra fontana davvero non lo so, ma è bene indagare in fretta e risolvere i difetti che lo stesso Bandecchi ha evidenziato quando, l’8 giugno, ha spento il monumento. Io, da critico d’arte, posso solo dire che la fontana di piazza Tacito è diventata brutta. Da ternano, che non somiglia lontanamente a quella che hanno progettato gli architetti Ridolfi e Fagiolo».
«Torno ora da piazza Tacito – insiste Cicchini – ho guardato attentamente il mosaico: è marrone. Serve di capire come recuperarlo, serve una perizia super partes. Sul fatto che si continui a far scorrere l’acqua non so quanto sia conveniente. In genere l’acqua serve a proteggere le decorazioni in caso di gelo e ricordo che siamo in estate». «Comunque non può essere usata per bagnarsi i piedi» – tuona Francesco Filipponi (Pd). Rispetto ai due episodi (il pediluvio e l’atto vandalico sulla fontana della Passeggiata) Filipponi: «Occorre una svolta».



