AL.MIN.
UMBERTIDE (Perugia) – Circa 500mila euro di Cas, per l’esattezza 435.615,15. E’ questa la cifra erogata dal Comune di Umbertide, il 30 giugno, a tutte le famiglie con la casa inagibile che hanno fatto richiesta del contributo per l’autonoma sistemazione (Cas in sigla).
La prima tranche dell’importante contributo riguarda i mesi di marzo, aprile, maggio, giugno e luglio. In tutto sono 177 i nuclei familiari che hanno fatto richiesta del sostegno per pagare la locazione dell’immobile dove temporaneamente hanno trovato ospitalità a seguito dell’ordinanza di inagibilità della propria abitazione.
Come spiega a Umbria7 il vicesindaco di Umbertide e assessore con delega all’emergenza terremoto, Annalisa Mierla: «La cifra è stata erogata alla famiglie che hanno fatto domanda per accedere al Cas, dal momento in cui la loro casa è stata dichiarata inagibile, e comprende anche i giorni che sono rimasti alle persone che ancora si trovano in palestra».
Nel complesso, inoltre, su 177 domande presentate solo 25 hanno riscontrato delle incongruenze e come precisa Mierla «le stiamo risolvendo da qualche giorno e per lunedì 3 luglio dovrebbero essere risolte».
Dal vicesindaco, infine, viene formulato un ringraziamento a tutto il personale dell’ufficio tecnico comunale, dell’anagrafe, della ragioneria e dei servizi sociali per il lavoro svolto: «Hanno messo a disposizione idee, forze ed energie per nulla scontate lavorando a testa bassa per settimane. Sono stati straordinari».


