pres progetto turismo Pietralunga

Un borgo d’amare nel cuore verde d’Italia: così Pietralunga si presenta tra spessore e qualità

Illustrato a palazzo Donini il progetto di promozione turistica. Fuori il primo dei quattro video girati con l’intento di fare del borgo una delle tappe più attrattive del territorio

di Francesca Cecchini

PIETRALUNGA (Perugia) – Un borgo suggestivo dell’Alta Umbria che forse non tutti conoscono e che sta invece diventando meta di turismo di qualità grazie al lavoro incessante dell’amministrazione comunale che si muove con il fermo intento di renderlo una delle tappe principali per i turisti italiani e stranieri. Ciò a cui punta il Comune di Pietralunga è un contenitore ampio in grado di racchiudere in sé iniziative che coprano tutto l’arco dell’anno, non solo la stagione estiva. Come? Andando a valorizzare location deliziose che si aprono su panorami mozzafiato passando per una programmazione che metta in primo piano arte, cultura, e i prodotti enogastronomici locali.

Per questo, in particolare, da due anni si lavora sodo per far conoscere il territorio, sia in Italia che su canali esteri, attraverso la realizzazione di quattro video promozionali per attirare l’attenzione dei visitatori che scelgono l’Umbria quale meta di soggiorno. Il primo – prodotto sia in italiano che in inglese e realizzato dalla società Farm Studio Factory – è stato presentato martedì 27 giugno a Perugia, nella sede della Regione Umbria a palazzo Donini. Seguiranno prossimamente gli altri tre che che metteranno in evidenza nel dettaglio tematiche più specifiche.

La parola al sindaco Mirko Ceci

Tante, dunque, le peculiarità ed attrattive Pietralunghesi in evidenza: dall’ambiente incontaminato con i suoi percorsi di trekking, a cavallo ed in bicicletta, e i percorsi spirituali, alla promozione del borgo antico e dei siti culturali ed artistici presenti nel territorio, alla promozione dell’ecomuseo, di recente riconoscimento, a quella dei prodotti autentici del territorio a km zero, al tartufo ed al tuberturismo ed alle truffle experience, a luogo per la celebrazione dei matrimoni nelle splendide residenze d’epoca presenti.

Importante è stato quindi l’impegno istituzionale dell’amministrazione comunale e in particolare dell’assessorato al Turismo e cultura, nel promuovere il territorio e nello stare accanto ai vari attori del settore nei momenti anche di maggiore difficoltà.
«Siamo profondamente convinti – sottolinea Federica Radicchi, vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Pietralunga – delle potenzialità del territorio di Pietralunga, e le presenze recentemente registrate ci stanno dando ragione. Potenzialità espresse, ma che in parte sono ancora da esprimere e da migliorare, è per questo che continuiamo nella nostra opera, che anche recentemente ci ha visto impegnati ad impiegare importanti risorse del Pnrr al miglioramento dell’attrattiva turistica».

Le parole dell’assessore regionale al Turismo Paola Agabiti.

I video su Pietralunga andranno ora a implementare gli strumenti digitali messi in campo dall’amministrazione comunale per promuovere dal punto di vista turistico il territorio: dal sito alla pagina Facebook “Visit Pietralunga” fino a quella Instagram “visitpietralunga”.
Il primo video.

TUBERTURISMO

Nel corso della conferenza è stato anche annunciato un convegno dal titolo “Tuberturismo: economia, ricerca e cultura” in programma a Pietralunga (sala Consiliare) venerdì 30 giugno a partire dalle 10. Oltre al sindaco di Pietralunga Mirko Ceci e all’assessore alle Politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, Roberto Morroni, saranno numerosi gli interventi per parlare dello stato attuale del settore del tartufo e delle sfide che lo attendono. Sotto i riflettori il progetto Intact, per favorire la collaborazione di ricercatori europei ed extraeuropei nel settore del tartufo.

Il sindaco Bandecchi in visita al Santa Maria di Terni: «Day Surgery in Chirurgia Programmata modello efficiente»

Per Bandecchi una “giornatona”: l’aggressione e la cessione del club rossoverde