Un secolo dalla fondazione dell’Ordine degli architetti: si celebra a Spello

Il programma tra seminari, mostra e trekking urbano

R.P.

SPELLO (Perugia) – Un 2023 che segna il traguardo dei 100 anni dalla fondazione celebrato con quattro giornate di lavori e di iniziative in concomitanza con “Open – Studi aperti” organizzato dall’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Perugia con un’iniziativa culturale a tappe “Architetti in movimento”, in programma dal 21 al 24 giugno prossimi presso la sala Editto del Comune di Spello, che ha patrocinato l’evento.

Si inizia mercoledì 21giugno alle 14.30 con “Spazio Sacro: dal recupero alla contemporaneità”, seminario di approfondimento sui temi del restauro e della ricostruzione con particolare riguardo alle chiese danneggiate dalla crisi sismica del 2016. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata invece allo “spazio sacro” relativo a progetti realizzati negli ultimi 20 anni nel bacino del mediterraneo ripercorrendo i casi illustrati durante la rassegna Seed di cui è stato creato un catalogo e una mostra che esposta negli stessi spazi del seminario. Il seminario sarà anticipato dai saluti istituzionali di Moreno Landrini (sindaco di Spello), Marco Petrini Elce (presidente Ordine architetti Ppc della provincia di Perugia), Guido Castelli (commissario Sisma). Tra i relatori, gli architetti Carlo Blasi (progettista dei lavori della basilica di Norcia e della cattedrale di Notre Dame), Bruno Gori (consigliere dell’Ordine perugino ed esperto in materia di restauro) e l’ingegnere Paolo Iannelli (soprintendente spciale per le aree colpite dal sisma). Il presidente della Fondazione umbra architettura Bruno Mario Broccolo, infine, porterà in rassegna i principali episodi di “Architettura del sacro” selezionate da Fua prima di inaugurare, alle 18, la mostra “Spazio Sacro”, nella sala dell’Editto, composta da ottanta tavole e che sarà visibile per tutti il periodo delle iniziative.

Giovedì 22 giugno dalle 14.30 alle 18.30 sarà la volta di “La nuova norma in materia sull’equo compenso – Legge 21 aprile 2023 n 49”, seminario volto all’illustrazione dei nuovi obblighi per imprese/Enti, professionisti e Ordini professionali con la disamina delle relazioni della nuova norma nazionale con le disposizioni regionali. A completamento della lettura delle disposizioni cogenti si terrà una relazione sul calcolo degli onorari a seconda del tariffario applicabile.

Venerdì 23 giugno dalle 14.30 alle 18.30 si parlerà di “Azioni e interventi per la città storica di Spello: città accessibile, attrattiva e accogliente”. L’evento vuole narrare l’esperienza della città di Spello nelle attività messe in campo nella città storica per renderla accessibile, attrattiva e accogliente. Saranno illustrati i progetti del Pir (Programma integrato di recupero) che ha visto la riqualificazione e l’innovazione del centro storico di Spello nel post sisma 1997. Successivamente sarà presentato il progetto di musealizzazione della “Villa dei Mosaici” nonché quello per la realizzazione di un impianto di risalita meccanizzato e percorsi pedonali presso il centro storico. Sarà presentato, infine, il progetto del percorso escursionistico ad anello dell’Acquedotto Romano che parte dalla città di Spello e vi ritorna passando per il Castello di Collepino.

Sabato 24 giugno dalle 9 alle 13 è in programma “Architetti in movimento, trekking urbani e visite guidate”. Si comincerà con il trekking urbano “l’Anello dell’Acquedotto Romano” con l’architetto Stefano Antinucci, a cui seguirà alle 11 un altro dal tema “Breve circuito tra gli spazi in corso di riqualificazione” con l’architetto Massimo Berzetta. La mattinata si chiuderà con la visita alla Villa dei Mosaici alle 12 con l’architetto Alfio Barabani.

Per le attività seminariali l’Ordine degli architetti riconoscerà i crediti formativi per coloro che parteciperanno in presenza alla manifestazione, previa registrazione ai singoli eventi presenti su apposita piattaforma, ricordando che, per il riconoscimento, è necessario seguire l’intero evento e firmare i registri che saranno presenti all’entrata sia in ingresso che in uscita. Per la partecipazione alle visite guidate occorre prenotarsi, entro il giorno 22 giugno, via mail all’indirizzo architetti@perugia.archiworld.it indicando come oggetto “Architetti in movimento Spello” e nel testo l’iniziativa/e scelta/e.

Mele avvelenate nel centrodestra: Progetto Perugia perde un pezzo pregiatissimo, Nicola Volpi

Rocca del Leone di Castiglione del Lago

Un agosto in musica a Castiglione del Lago con Trasimeno Prog festival