Una scena di “The last of us”? No, solo una via di Perugia dove il verde vince sull’asfalto

Non immagini tratte da una serie tv sul futuro apocalittico, ma lo scenario di una strada a ridosso del centro storico, via del Villaggio di Santa Livia, un po’ abbandonata a se stessa

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Alberi (molto) rigogliosi che “accarezzano” le vetture lungo la discesa – sicuramente non agevolata dal parcheggio delle automobili dei cittadini lungo la via, resa così più stretta al passaggio, che per fortuna, almeno, è a senso unico – cespugli che invadono quei pochi tratti di ringhiera un po’ arrugginita che costeggia la strada e verde, tanto verde a sovrastare i colori del cemento di un manto stradale ormai sbiadito, con qualche buca qua e là.

E se qualche abitante prova a sistemare quel che può, è comunque evidente che forse ci vorrebbe un intervento che supera il gesto del residente e piuttosto interessa l’ente preposta alla manutenzione del verde. Questo lo scenario (poco edificante per una città che vanta in ogni dove la sua bellezza e accoglienza) di via del Villaggio di Santa Livia, a ridosso del centro storico di Perugia che da viale Roma porta a piazzale Europa.

E lì, proprio alla fine della discesa, dove si può scegliere se proseguire verso il “piazzale del Cup” o risalire lungo la strada che costeggia la stazione Fcu e rimanda ancora in viale Roma, la situazione non è decisamente migliore.

Insomma, come panorama ai piedi dell’acropoli sicuramente non è il massimo. Per fortuna ci sono i colori dei secchi per la raccolta differenziata a dare un movimento cromatico. Certo, sempre si abbia voglia e coraggio di addentrarsi nella piccola “selva oscura” che li ospita.

via Villaggio S Livia

Il sindaco Carizia insieme alla sua squadra (foto Paolo Ippoliti)

Ecco la squadra del sindaco Carizia: «Pronti al governo di Umbertide per i prossimi cinque anni»

A Montefalco si va sulle ali della fantasia con “Un aeroplano a vela”