fattoria Le Pecore Gialle

A Strettura una giornata tra agricoltura e artigianato sociale con Contro Mano Festival

Mostra mercato, lab e concerto della scuola di musica Albasini di Terni alla Fattoria Le Pecore Gialle

F.C.

SPOLETO (Perugia) – Edizione 2023 per Contro Mano Festival, nato e promosso dalla cooperativa Edit di Terni, che domenica 9 luglio a partire dalle 11 torna alla fattoria sociale Le Pecore Gialle a Strettura di Spoleto per promuovere l’agricoltura e l’artigianato sociale, portando sotto i riflettori i numerosi percorsi di produzione e inserimento lavorativo di persone svantantaggiate radicati nel territorio.

I visitatori potranno così apprezzare creazioni e tecniche artigianali nel grande parco della fattoria, dove sarà allestita una mostra mercato con numerosi stand di prodotti enogastronomici e di artigianato. Tra gli altri, sarà possibile ammirare e acquistare una vasta gamma di prodotti che spaziano dall’alimentare all’oggettistica accomunati dalla medesima attenzione per i percorsi virtuosi di produzione, per la genuinità e per la volontà di promuovere il lavoro delle piccole aziende locali. Saranno presenti anche stand informativi di alcune cooperative e centri diurni, piccole aziende agricole, artigiani, hobbisti e produttori della zona.

A partire dalle 15 prenderanno il via laboratori per grandi e piccini, mentre dalle 16 il Repair Cafè Terni, in collaborazione con l’associazione Ecologic Point, offrirà a tutti i partecipanti la possibilità di cimentarsi nella riparazione di oggetti e piccoli elettrodomestici: il consiglio è, dunque, di portare con sé un utensile rotto o destinato a essere gettato via che possa essere rimesso a nuovo. , con l’aiuto di alcuni esperti, si potrà donare una seconda vita (lab gratuito). Alle 17.30 presentazione la cooperativa Edit illustrerà il percorso che ha portato alla nascita della fattoria Le Pecore Gialle e dei prodotti di agricoltura sociale che vengono realizzati grazie a specifici percorsi di socializzazione, riabilitazione e inserimento lavorativo di persone fragili. Spazio poi a Valeria Vignaroli e Anna Sanna che parleranno dell’importanza dell’acqua come fonte di benessere grazie al progetto BioFonte.

Ospiti d’eccezione del Festival saranno i ragazzi e le ragazze della Scuola popolare di musica Sergio Albasini di Terni che a partire dalle 18 terranno un concerto nel parco della fattoria. Non mancheranno appuntamenti enogastronomici con il “Pic nic nel prato” a ora di pranzo e un aperitivo a base di prodotti della fattoria. Mostra mercato, laboratori e concerto sono tutti gratuiti.

tv USA a Todi riprese

Usa chiama e Todi risponde: casali e panorami in bella vista sulle tv statunitensi

Dal quadro pagato con una vigna alla cittadinanza onoraria, riemerge la vita del Signorelli a Città di Castello