Addio al box City Tour in piazza Italia: deve essere smontato presto. Ma resta il giallo

La Soprintendenza lo boccia ma solo dopo l’allestimento. Giottoli: «La situazione in termini autorizzativi deve essere definita nel migliore dei modi»

DI ARIANNA SORRENTINO

PERUGIA – La Soprintendenza boccia il box di City Tour in piazza Italia, per intendersi il gabbiotto in vetro che ad aprile ha sostituito la vecchia struttura che versava in condizioni precarie chiusa da tempo. Decisione definitiva arrivata da pochi giorni: il box deve essere smontato entro domani mattina, martedì 4 luglio. E così sarà fatto.

Il casotto, aperto tutti i giorni, offriva aiuto al turista e all’utente dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Un bene per la città, che non solo si occupava del famoso City tour, ma forniva informazioni riguardo linee urbane e extra urbane, vendeva biglietti Bus Italia e Air Link, oltre a ricevere i tanti turisti per poi indirizzarli allo Iat, il punto di informazione comunale posizionato all’interno della Biblioteca degli Arconi. Sta di fatto che la decisione della Soprintendenza è stata presa e questo ha diviso l’opinione pubblica. Alcuni cittadini – come si legge sotto il post del giornalista Pasquale Punzi che per primo ha dato la notizia – hanno trovato comprensibile la decisione, anche considerando che, qualche metro più in là, la Soprintendenza ha fatto chiudere un altro enorme gabbiotto in vetro – anche se la funzione e la posizione era decisamente diversa dalla loro. Non tutti però la pensano così: alcuni esercenti del centro storico hanno stilato una raccolta firme per mostrare solidarietà nei confronti delle dipendenti e dell’azienda che aveva in gestione la struttura. Ma, ora, resta la domanda: perché dopo che sono stati investiti tempo e soldi, è necessario abbandonare il progetto? Sembra un giallo. Tra chi doveva chiedere e ottenere le autorizzazioni e cosa è andato storto dopo l’abbraccio della città alla nuova struttura e con la bocciatura o promozione che deve essere evidentemente postuma.

L’assessore al turismo del Comune di Perugia Gabriele Giottoli, che fin da subito ha appoggiato l’idea ad Umbria7 ha così dichiarato: «Per anni abbiamo avuto una situazione di degrado in piazza Italia con una struttura che negli anni è andata peggiorando. Con questo nuovo progetto sono stato ben felice di vederlo rinascere, grazie alla volontà dell’azienda di volerlo rimodernizzare. E così è stato fatto: ma la situazione in termini autorizzativi deve essere definita nel migliore dei modi, non in maniera temporanea. Ma definitiva».

Finalmente arriva l’estate, in settimana aumentano le temperature: occhio a qualche acquazzone

L’Umbria è un paese per vecchi, un quarto della popolazione ha superato i 65 anni