Al Baravai risate assicurate con Elio, Nino Frassica, Barbascura X e Valerio Aprea 

Al via la rassegna Baravai comedy

El. Cec.

TERNI – Comici d’eccezione. Protagonisti del grande schermo. O del mondo social. Direttamente all’anfiteatro romano di Terni. Da Nino Frassica & Los Plaggers Band a Elio con “ Ci vuole orecchio”. E tanti altri ospiti. Dal 27 al 30 luglio. Per ridere di gusto e allietare le calde serate estive.

Il programma di Baravai Comedy parte il 27 luglio alle 19:00 nel Giardino del Baravai con Lorenzo Maragoni in Stand-up poetry’ ad ingresso gratuito. Uno spettacolo di poesia, un concerto senza musica, una playlist di pezzi che parlano dell’amore, del lavoro, dell’arte, della stessa poesia. A metà tra la poesia performativa e la stand up-comedy, lo spettacolo è un tentativo di dare nuove forme alla poesia contemporanea, al tempo stesso leggere e profonde, e trovare i suoi punti di contatto con il teatro, e con la vita. Si prosegue alle 20:30, sempre nel Giardino ad ingresso gratuito, con Guido Catalano e il suo “Smettere di baciare live tour”, uno spettacolo per voce sola nel quale si alternano poesie inedite e vecchi cavalli di battaglia, dove l’amore, declinato in mille sfaccettature, trionfa assieme a un affastello di altre emozioni e stati d’animo. Alle 21:30 tocca all’ospite principale della serata: sul main stage dell’Anfiteatro Romano arriva Elio con il suo spettacolo“Ci Vuole Orecchio – Elio canta Enzo Jannacci”.Un Buster Keaton della canzone, Jannacci, nato dalle parti di Lambrate, che viene rivisitato, reinterpretato e “ricantato” da Elio. Sul palco, nella coloratissima scenografia disegnata da Giorgio Gallione, troviamo assieme a Elio cinque musicisti, i suoi stravaganti compagni di viaggio, che formano un’insolita e bizzarra carovana sonora: Alberto Tafuri pianoforte, Martino Malacrida alla batteria, Pietro Martinelli al basso e contrabbasso, Sophia Tomelleri al sassofono, Giulio Tullio al trombone.

Il 28 luglio, dalle 19:00 nel Giardino del Baravai a ingresso gratuito, arrivano “un paio de’ tizi che fanno cose in cucina”, per la precisione Alessandro e Niccolò, conosciuti come 2M1K (2 Men 1 Kitchen). I due professionisti del settore enogastronomico e del social media marketing provano a rompere gli schemi comunicativi della cucina di alto livello in maniera dissacrante e ironica, facendo trasparire sempre la professionalità e la preparazione tecnica, ma rendendola democratica. Alle 21:30 sul main stage dell’ Anfiteatro Romano, è la volta dell’attesissimo Barbascura X, uno dei divulgatori scientifici più influenti del web, ma anche chimico, stand-up comedian, scrittore, autore e presentatore TV per Dmax, Rai, Comedy Central. Performer teatrale, scrittore di libri bestseller con diverse ristampe, cantautore e youtuber italiano originario di Taranto, il suo spettacolo Amore Bestiale” è tutto quello che non volevi sapere sul sesso e che ignoravi di temere. Un viaggio irriverente sui metodi di accoppiamento più bizzarri e scomodi del regno animale. Bizzarrie, acrobazie, passioni e tradimenti raccontati rigorosamente male.

Il 29 luglio, aprono la serata Madonna Freeda & Diletta Bellotti con il loro Un giorno in censura – La cancel culture come non l’avete mai vista”, alle 19:00 nel Giardino del Baravai a ingresso gratuito. Giovani, socializzate donne, insofferenti all’attuale stato delle cose, Diletta Bellotti e Madonna Freeda appartengono a una generazione che non vede più futuro. Con ironia e instancabile speranza nella collettività, provano ad affrontare la difficile fase politica in cui siamo cercando le basi di un senso comune radicalmente diverso, partendo dal locale, bussando alle porte dell’universale come re magi, portando però come offerta transfemminismo, ecologia, e lotta di classe. Alle 21:30 all’Anfiteatro del Baravai lo spettacolo “Aspettando l’Apocalisse” di Valerio Aprea con i monologhi scritti per lui da Marco Dambrosio, in arte Makkox. A cominciare dal ruolo di ‘sceneggiatore’ nella serie cult ‘Boris’ o del latinista nella saga cinematografica ‘Smetto quando voglio’ di Sydney Sibilia che gli vale la candidatura ai David di Donatello 2014, Aprea è un attore poliedrico che porta il suo stile personalissimo sia sul palco che in alcune delle più importanti produzioni televisive e cinematografiche italiane degli ultimi anni. E’ nel cast di Propaganda Live su La7 con i suoi seguitissimi monologhi scritti da Torre prima e Makkox poi. Nel suo spettacolo si va dalla scienza al suo opposto, dagli algoritmi alle abitudini quotidiane, dalla politica al progresso e all’inerzia che lo frena. Di come la comicità e l’assurdo possano essere utilizzati come strumenti per affrontare e provare a scongiurare il grande spauracchio dell’Apocalisse, offrendo una chiave iperbolica sulla nostra resistenza e difficile adattabilità al nuovo.

Il 30 luglio, l’ultima giornata, parte sempre alle 19:00 nel Giardino del Baravai con ospite Vittorio Pettinato che, dopo le diverse parodie e imitazioni sui social, torna finalmente dal vivo con uno spettacolo comico. Il giovane sex symbol pavese (South Lombardy), di origini calabresi (South Italy), racconta i suoi ventisette anni di vita caratterizzati dalla presenza costante e ingombrante di aneddoti e personaggi. Una vita spesa nella ricerca continua di un equilibrio, di un ordine (soprattutto della sua chioma). Un viaggio attraverso i nostri ricordi più ancestrali per farci approdare agli episodi ed eventi dei nostri giorni. Chiude ufficialmente il cartellone di “Baravai Comedy 2023”Nino Frassica & Los Plaggers Band Tour 2000|3000. Nino Frassica è accompagnato dai Los Plaggers, band formata da sei formidabili musicisti. Il nome Plaggers è una fusione tra Platters e plagio. Lo show è un originalissimo e coinvolgente viaggio musicale di concerto/cabaret. Una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica. Protagonista anche il pubblico che, travolto dal ritmo incalzante dello show, mentre si diverte con le invenzioni musicali di Frassica, può cantare e partecipare direttamente allo spettacolo grazie a medley dedicati alla musica degli anni ’60 e ’70, omaggi a Santana e Battisti, etc…, fino a crearsi un’atmosfera di complicità e intesa, grazie all’inesauribile verve comica dell’artista siciliano.

Vigne e Note_ph Strada del Sagrantino

A Montefalco le note del quartetto Takademi sposano le luci del crepuscolo

Francesco Calabrese e Franco Venanti: due figure di spicco nella vita sociale e culturale di Perugia