Arte a tutto tondo al Narnia Festival, connubio di danza e musica

All’auditorium Bortolotti in scena “Colors of love” di Cristiana Pegoraro. I VIDEO

di ELENA CECCONELLI

TERNI – Spettacolo di danza contemporanea. Della compagnia Excursus/ PinDoc.  Sulle note prodotte dalla pianista  di fama internazionale. Cristiana Pegoraro. Che omaggia il territorio di Narni. Con la kermesse di arte, musica e cultura. Narnia Festival 2023. Ospite d’eccezione Paola Saluzzi. Conduttrice televisiva e giornalista.

Durante la serata andata in scena a Narni, all’auditorium Bortolotti, del 20 luglio, presentata da Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio è stato consegnato il Leone d’argento alla carriera a Paola Saluzzi. Conduttrice di programmi televisivi come Unomattina, Tutti a scuola, il Festival di Sanremo, i Fatti vostri, ha ricevuto il premio per la sua brillante carriera.

«Rubo una citazione a Paolo Sorrentino quando ricevette il leone d’argento alla carriera – afferma Paola Saluzzi – il leone è d’argento ma la leonessa è d’oro». Stupita di una tale concentrazione di gioventù, di bellezza artistica e architettonica presente a Narni. E di chi da 12 anni sostiene un progetto culturale di tale portata. Cioè Cristiana Pegoraro.
«Le famiglie, i bambini e quanti vogliono vivere d’arte rendono l’arte stessa libera – continua Paola Saluzzi – la cultura fa tanto bene al cuore e alla mente e a Narni l’arte circola libera e proprio quando l’arte è libera costruisce cose belle. Nei palazzi e nelle chiese di cui è ricco il territorio narnese la cultura passa liberamente, da una persona all’altra».

Dopo la consegna del premio per la conduttrice e giornalista, sul palco l’atmosfera cambia. Da un clima colloquiale si passa ad un ambiente intimo. Dove gli spettatori sono cullati dalla bravura della pianista che inizia il suo concerto. Insieme a lei il corpo di ballo “Excursus/ PinDoc” con la direzione artistica e le coreografie di Ricky Bonavita.
Per un connubio di danza e musica che vede alternarsi sul palco vari ballerini, tutti intenti a danzare sulle note leggiadre di Cristiana Pegoraro.

https://videos.files.wordpress.com/zJidx4Al/video-2023-07-21-14-03-36.mp4

Il centrodestra chiede la testa di Sara Francescangeli

Attacco hacker a PuntoZero, cervello informatico della sanità in Umbria: «Dati dei pazienti protetti»