Ast, Accordo di programma a un passo. Arvedi scrive ai dipendenti e apre alle ditte locali

SPOTLIGHT di MARCO BRUNACCI | Un miliardo (quasi 800 milioni a carico del Gruppo) per un’occasione di crescita storica (il Pil annuale dell’Umbria è di 20 miliardi). Entro il 30 luglio atteso un pronunciamento dei ministri. A settembre pronti a partire

di Marco Brunacci

TERNI – Andiamo al sodo: Giovanni Arvedi in persona scrive ai dipendenti dell’Ast di Terni certo non per augurare buona vacanze.
Sente che è giunto il momento dell’Accordo di programma da un miliardo di euro – trombonate del sindaco-presidente-segretario nazionale Bandecchi a parte – e chiama a raccolta i tremila e passa dipendenti.
Per dire cosa?

  1. Entro il 30 luglio i ministri dovranno esprimersi ed è quindi ragionevole pensare che già da settembre si potrebbe partire. A fare cosa? Le Acciaierie del futuro. Bonifica ambientale, investimenti per la produzione green, un rilancio del Magnetico con ricadute importanti sull’occupazione (che fin da ora è in crescita).
  2. Tutto fa pensare che a settembre si sia in grado di far decollare il progetto: 1 miliardo e passa di euro tutti su città umbra.
    Lo sapete quale è il Pil dell’Umbria complessivamente? 20 miliardi.
    Qualcuno ha idea di quanto sposta questo investimento?
  3. L’investimento di cui si parla è per quasi 800 milioni in capo al socio privato Arvedi. Mentre non è sicuramente colpa di Arvedi l’inquinamento ambientale trovato.
  4. Nella lettera ai dipendenti si affronta il cruciale tema del rapporto con l’indotto. C’è una chiara apertura di Arvedi nei confronti delle aziende e degli artigiani del territorio. Ovviamente Ast sarà aperta a offerte a cifre concorrenziali con quelle del mercato. Una sfida per aziende e artigiani del territorio.
  5. Giovanni Arvedi scrive direttamente ai dipendenti per coinvolgerli nella nuova stagione dell’impresa. Salta il sindacato? No, ma certo un segnale lo dà. D’ora in poi si cresce o si arretra insieme. Per il 2024 e il 2025 ci sono possibili di crescita straordinarie da cogliere. Con il giusto atteggiamento.
  6. C’è infine un segnale positivo per la strategia su Ast della Tesei: fiducia nel rispetto reciproco. E si va avanti.

In otto abusano di due ragazze: stupro di gruppo a Perugia mercoledì notte

L’eroe sui pedali, ad Assisi viene esposta la bici di Gino Bartali