M.Brun.
PERUGIA – Avviso ai navigati. “Da Solomeo a Castelluccio, un legame d’amore per l’Umbria”, presentazione in programma domani a palazzo Donini, non è sola il vernissage di un importante progetto di mecenatismo, un’azienda privata che contribuisce alla ricostruzione e al rilancio di un borgo umbro colpito dal terremoto in un modo così pesante.
Una collaborazione che porterà bellezza sopra la piattaforma ipertecnologica, tra i pochi esempi al mondo, predisposto dalla Regione e che garantisce una stabilità a prova di sisma al massimo grado.
Ma ha anche un risvolto politico non indifferente. Si presentano insieme la presidente della Regione, Donatella Tesei, e il celebre leader del gruppo privato che interverrà a Castelluccio, partendo dalla sua Solomeo, Brunello Cucinelli.
Non sfugge a chi appena frequenta i rumors politici e parapolitici che fino a un mese fa, l’industriale e principe illuminato del Cucinellishire, veniva indicato come il talent scout alla ricerca di un candidato alternativo alla Tesei per la prossima corsa alla Regione di inizio 2025.
Vero o falso che sia in tanti ne erano convinti. Oggi lo scenario è evidentemente cambiato. Ogni rumors si è spento come brace nell’acqua. Che sia nata un’intesa tra i due protagonisti del progetto nessuno sa.
Alcuni sostengono che può essere considerata per lo meno, però, la fine del lavoro del lavoro di scouting di cui sopra. Una cosa è certa: da fine giugno è cambiato il vento ed è tornato a spirare nelle vele del vascello della presidente Tesei.
Con quanta intensità si vedrà a fine anno, sempre che qualcuno trovi il modo di ridare un verso a quella maionese impazzita che è oggi la Lega umbra.


