R.P.
CORCIANO (Perugia) – «La biblioteca Rodari è un’eccellenza territoriale che offre un servizio di alta qualità in ambito letterario e promuove molteplici attività che vanno dagli incontri formativi agli spettacoli teatrali e musicali, laboratori, visite guidate, bancarella del passa libro, mostre, eventi», queste le parole di Francesco Mangano, assessore alla Cultura del Comune di Corciano, che ha incontrato il personale e i volontari della biblioteca Gianni Rodari, uno dei centri più vitali del panorama bibliotecario locale.
Circa trenta i volontari che quotidianamente si alternano nelle varie attività proposte alla comunità, a cominciare dalle letture ad alta voce riservate ai bambini fino ai 10 anni il sabato mattina e alla scuole dell’obbligo in turni settimanali. I volontari sono impegnati in diversi gruppi di lettura e nel progetto Nati per leggere, che coinvolge da anni giovanissimi lettori che scoprono autori per l’infanzia e danno vita a libri pop-up. Molto partecipato è anche il gruppo di poesia che ogni mese raduna un nutrito gruppo di appassionati, in un’esperienza che non si limita solo alla condivisione di versi letterari ma diventa anche occasione di confronto e scambio di idee creative.

«Nell’ultimo anno – ribadisce Mangano – sono usciti dalla biblioteca per prestiti oltre 16.000 libri, un numero esorbitante in rapporto agli abitanti di Corciano, frutto del lavoro straordinario del personale e dei volontari, vere colonne portanti di questa realtà. E’ un risultato che vogliamo incrementare, grazie ai progetti che nel prossimo futuro saranno legati alla Strategia Onu 2030, il disciplinare che indica percorsi e obiettivi gestionali per un biblioteca ricca di patrimonio letterario e aperta alle innovazioni digitali».


