Block notes economy/Polidori acquisisce scuola nel Regno Unito, la svolta per il Nun e il turismo ad Assisi, Cucinelli per ora in solitaria su Castelluccio

SPOTLIGHT di MARCO BRUNACCI | Luglio resto un mese cruciale per molte scelte. Il Gruppo umbro-toscano riprende a investire dopo la pausa, l’asta che potrebbe sbloccare la situazione dell’Hotel a 5 stelle e l’ultimo dossier del signore mediceo di Solomeo

di Marco Brunacci

PERUGIA – Piccolo block notes di economia umbra.
POLIDORI. Il gruppo umbro-toscano dell’Università online, della formazione e dell’editoria, avrebbe – condizionale necessario in attesa dell’annuncio ufficiale – da qualche giorno concluso le trattative per l’acquisizione di una scuola nel Regno Unito. La motivazione? Rendere ovviamente più completa la proposta formativa, ma anche evidentemente dare un seguito ai progetti di investimento del gruppo che, dopo l’acquisizione del Corriere dell’Umbria dalla famiglia Angeletti, si erano fermati.

HOTEL NUN. A metà luglio si dovrebbe sbloccare, con l’asta pubblica, la situazione dell’Hotel Nun, il cinque stelle che ha indicato una strada nuova per il turismo di Assisi, ma evidentemente ancora troppo ambiziosa per la città. Quello di Assisi non è certo più il turismo dei torpedoni. Il Covid lo ha falcidiato. Ma ancora stenta a essere quello di alta gamma, dell’arte, del benessere, del green e della spiritualità. Anche se questa strada a tanti osservatori sembra essere obbligata.
CUCINELLI A CASTELLUCCIO, C AL QUADRATO. A qualcuno sarà sfuggito, ma Brunello Cucinelli, a Milano, ha presentato il suo progetto di intervento e recupero su Castelluccio di Norcia, in solitaria, anche se con tutta la forza del suo fatturato e della sua figura mediatica di umanista inesausto nelle citazioni classiche e reporter di ogni – nuova o antica – idea per il bene del Creato,
In contemporanea usciva una nota della Regione che ricordava correttamente l’impegno in denaro già sostenuto dall’Ente, con l’aiuto di fondi europei, per ricostruire il centro di Castelluccio di Norcia sopra una piattaforma capace di reggere l’urto dei terremoti finora conosciuti. Un gioiello tecnologico sperimentato solo in Giappone.
Sembra che si stia discutendo come poter presentare insieme, pubblico e privato, questo tipo di sforzo, sicuramente eccezionale.
Non è escluso che potrebbe succedere a breve. E questo nonostante certe volte passi la narrazione – magari di pura fantasia – di un Cucinelli pronto a ispirare candidati che corrano contro il centrodestra in Umbria.

Schianto sulla Flaminia, Spoleto piange Anna, morta sotto gli occhi del marito

La Ternana femminile? Ora va a Narni e così resta di Unicusano