Concerti e mostre nei posti più incantevoli di Umbria e Toscana, tutto questo è “Chiostri acustici”

Presentato il cartellone dell’iniziativa arrivata quest’anno alla sua decima edizione

R.P.

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Tredici Comuni, tre diocesi e due regioni per sedici eventi con al centro arte e musica. Tutto questo è “Chiostri acustici tra Umbria e Toscana”, manifestazione promossa dal museo diocesano di Città di Castello, arrivata quest’anno alla sua decima edizione. Il programma completo degli eventi è stato svelato  martedì  4  luglio nel salone gotico del museo della diocesi tifernate, alla presenza del vescovo Luciano Paolucci Bedini, dell’ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa, Catia Cecchetti e dei rappresentanti dei Comuni coinvolti.

L’edizione numero dieci della manifestazione porta alcune novità, come la valorizzazione di nuovi spazi tra cui a il chiostro del convento degli Zoccolanti a Città di Castello e piazza della Pieve di Santa Maria a Morra. E’ stata inoltre attivata per la prima volta una collaborazione con la rassegna “CdCinema”, per un evento che si terrà nel cortile di Santa Cecilia.

E’ stato confermato il coinvolgimento della Diocesi di Gubbio attraverso il suo museo. Protagonisti tutti i Comuni della Valtiberina, sia umbra che toscana: Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, Umbertide (per quanto riguarda la provincia di Perugia), Anghiari, Monterchi, Sansepolcro e Pieve Santo Stefano (per la provincia di Arezzo). E’ stata rinnovata l’adesione al progetto di “Aboca Museum” di Sansepolcro. Partecipa a questa edizione estiva anche il Comune di Lisciano Niccone, che ricade nell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve

Si parte giovedì 13 luglio per terminare martedì 22 agosto. Si tratterà non solo di  concerti (musica classica, pop, lirica e jazz) ma anche di percorsi di visita guidati, presentazione di mostre e debutti discografici.

Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta degli spazi per la realizzazione degli eventi in quanto obiettivo dell’appuntamento rimane la valorizzazione del patrimonio culturale, in modo specifico dei chiostri dell’Alto Tevere umbro e toscano, spazi di straordinario interesse artistico e di rara bellezza architettonica, quali  il chiostro del convento degli Zoccolanti di Città di Castello, della chiesa di San Domenico a Gubbio, di San Francesco a Montone e a Umbertide.

Grande lustro viene dato Villa Graziani a San Giustino, al giardini di Piero della Francesca, a palazzo Bourbon di  Monte Santa Maria Tiberina e al cortile di Santa Cecilia a Città di Castello. Tante  i luoghi pubblici interessati dalla manifestazione come piazza Umberto I a Monterchi, piazza Scipione Scipioni a Citerna, piazza Plinio Pellegrini a Pieve Santo Stefano, piazza Garibaldi a Sansepolcro, piazza di Pieve Santa Maria a Morra e la piazzetta dell’Orologio a Pietralunga. Verranno coinvolte anche alcune chiese come quella di Sant’Agostino ad Anghiari e di San Nicolò nella frazione Val di Rose a Lisciano Niccone, senza dimenticare il museo di Aboca a Sansepolcro.

Il programma completo

Il primo evento si terrà a Monterchi in piazza Umberto I, giovedì 13 luglio alle ore 21, con il concerto dal titolo “E chi vuole intendere in tenda, gli altri in roulotte” con Valter Ligi al  pianoforte  e  Samuele Martinelli alla  chitarra nell’ambito di “Monterchi Festival 2023”.

Ancora un concerto questa volta a Citerna in piazza Scipione Scipioni, venerdì 14 luglio alle ore 21, con “Round Midnight Jazz Quartet” composto da Laura Falcinelli (voce), Andrea Donnini (tromba), Gianni Cinelli (pianoforte), Nicola Menci (chitarra), Massimiliano Conticini (contrabbasso) e Duccio Venturini (batteria), nell’ambito di “Citerna Summertime”.

Il terzo evento vede domenica 16 luglio (alle ore 18), la presentazione della mostra personale di Mario Panconi dal titolo  “Containers – Contenitori di idee, immagini e scene” visitabile fino a sabato 19 agosto, a palazzo Bourbon a Monte Santa Maria Tiberina.

Il  suggestivo spazio di Villa Graziani a San Giustino, sabato 22 luglio alle ore 21, sarà la cornice del concerto  “Music under the northern lights”,  eseguito da The Arctic Festival Wind Band.

Per la prima volta coinvolto nella rassegna il chiostro del convento degli Zoccolanti a Città di Castello dove domenica 23 luglio, alle  ore 19.00, il “Quartetto Cherubini” presenterà il debutto discografico per  “Da Vinci Classics: Origines. 19th Century European Saxophone Quartets”.

Sesto appuntamento a Pieve Santo Stefano, con lo spettacolo dal titolo “Regine”  con Silvia Mezzanotte, venerdì 28 luglio alle ore 21.00 in piazza Plinio Pellegrini nell’ambito di “Pieve Classica 2023”.

Anche Aboca Museum a Sansepolcro partecipa all’iniziativa con una visita guidata animata dal titolo “Pu-Pazzi al museo”, prevista per sabato 29 luglio alle ore 17.30 (l’iscrizione è obbligatoria alla sezione dedicata agli eventi del sito www.abocamuseum.it).

Ancora un evento a Città di Castello grazie ad una nuova collaborazione con l’associazione “CdCinema” (giunta alla sua quattordicesima edizione) lunedì 31 luglio alle ore 21, quando nel  cortile di Santa Cecilia si terrà “Cinema muto musicato” con proiezione di cortometraggi muti americani musicati dal vivo: più precisamente  “Il Vagabondo” di Charlie Chaplin con  Paolo Fiorucci alla fisarmonica e “La Barca” di Buster Keaton ed Eddie Cline, sempre con il maestro Fiorucci questa volta al pianoforte digitale.

Il nono evento si terrà a Gubbio, nel chiostro della chiesa di San Domenico, venerdì 4 agosto alle ore 21, con un recital pianistico di Elena Ridolfi  dal titolo “Note nel silenzio”.

Nel programma è presente quindi Sansepolcro con un concerto dal titolo “Resurrection” eseguito dal “Prato Gospel School” e dal “Coro Gospel Altotiberino”, che si terrà sabato 5 agosto  alle ore 21 in piazza Garibaldi in collaborazione con “Borgo jazz”.

Nel suggestivo Chiostro di San Francesco a Montone domenica 6 agosto alle ore 21.00 sarà la volta del concerto Rinascimento a corte: il trionfo della musica
Canti e danze tra Italia e Inghilterra con Stefania Cruciani – soprano e Luca D’Amore – liuto. Dodicesimo evento nella Piazzetta dell’Orologio a Pietralunga dove mercoledì 9 agosto alle ore 21.00 con Tanta voglia di vivere si esibirà  la Corale Polifonica Pietralunghese per rievocare il Miracolo della Mannaja, Direttore Fausto Paffi: in collaborazione con la Proloco di Pietralunga.

A Morra, giovedì 10 agosto alle ore 21, in piazza della Pieve di Santa Maria “Ensemble  Tarab” composto da Luisa Mencherini  (flauto), Francesco Corrado e Lorenzo Fattorini (violini), Matilde Giorgis  (viola), Emma Biglioli (violoncello) farà ascoltare il concerto “Musica sublime per accompagnare le stelle” in collaborazione con la Scuola comunale “Giacomo Puccini” di Città di Castello.

Il terzultimo appuntamento si terrà ad  Anghiari nella chiesa di Sant’Agostino domenica 13 agosto alle ore 18, con il concerto dal titolo “La musica per tastiera di  Bach” con Matteo Bonfigli (organo e  clavicembalo), l’evento è in collaborazione con “Umbra Lucis Ensemble”.

Nel Chiostro di San Francesco ad Umbertide, sabato 19 agosto alle ore 21, si esibiranno gli archi  della scuola di musica “I Concertisti”, diretti da Gianfranco Contadini con ospite d’onore il violinista Massimo Coco.

Sedicesimo e ultimo evento martedì 22 agosto alle ore 21.00 a  Lisciano Niccone nella  chiesa di San Nicolò della frazione Val di Rose con il concerto dal titolo “Luna crescente in Val di rose” dell’“Ellepi duo” per organo e fisarmonica.

Centro sfregiato di viola, trovato uno degli imbrattatori: sul suo corpo gli stessi disegni lasciati sui muri

Festival dell’Umbria pronto a invadere il cuore verde d’Italia. L’estate è tutta di Suoni Controvento