Cybersicurezza, inizia la collaborazione fra polizia e Its Umbria per formare nuovi tecnici

Parte l’importante percorso formativo

R.P.

PERUGIA – Un percorso di specializzazione post diploma per la formazione di professionisti nel settore della sicurezza cibernetica. E’ quanto nasce dalla collaborazione tra polizia di Stato (tramite il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia postale e delle comunicazioni dell’Umbria) e Its Umbria Academy, l’accademia di istruzione tecnologica superiore biennale e gratuita rivolta a giovani diplomati.

Il percorso formativo, che vedrà l’avvio della sua seconda edizione nell’ottobre di quest’anno, è articolato in una fase teorica in aula e in una di tirocinio pratico operativo. Il percorso, che si aggiunge a quelli già emanati da Umbria Academy, è nato per rispondere all’esigenza di imprese e pubblica amministrazione di formare tecnici superiori per la transizione digitale che impone l’adozione di importanti misure di rafforzamento delle difese cyber.

L’accordo di collaborazione rientra nell’ambito della cooperazione virtuosa tra soggetti pubblici e privati per la realizzazione di progetti di formazione ed informazione volti a favorire la diffusione della cultura della legalità informatica. Da questa sinergia stanno nascendo iniziative che consentono il potenziamento e lo sviluppo di percorsi formativi Its dedicati alla cyber sicurezza e che preludono a ulteriori sviluppi innovativi.

Le finalità del progetto di collaborazione sono state illustrate in occasione di una conferenza. All’evento hanno preso parte la presidente della Regione Donatella Tesei, l’assessore regionale allo sviluppo economico Michele Fioroni, il presidente di Its Umbria Academy Marco Giulietti, la dirigente della polizia postale Michela Sambuchi, il prefetto di Perugia, Armando Gradone, il sindaco Andrea Romizi e il vicequestore Maria Grazia Corrado.

Come ha spiegato l’assessore Fioroni, negli ultimi anni «abbiamo potuto osservare come la pandemia e l’ampio ricorso alle tecnologie digitali, insieme agli eventi bellici in corso e agli attacchi hacker ai sistemi nazionali, abbiano posto in primo piano la necessità di affrontare il rischio cybernetico. Questa sfida è diventata una delle priorità per la sicurezza sia a livello nazionale che locale. L’obiettivo di favorire lo sviluppo continuo della società digitale e garantire un equilibrio digitale, sia geografico che di genere, nell’accesso al mondo del lavoro e nello sviluppo delle carriere, trova le sue radici nella formazione. L’offerta di Its Umbria Academy si dimostra, nuovamente, preziosa poiché si integra e completa perfettamente l’offerta formativa di professionisti specializzati, in assoluta armonia e coerenza, tra l’altro, con il Programma strategico per il decennio digitale 2030 dell’Unione Europea, il quale si pone l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati nel settore digitale, con l’auspicio che gli specialisti in TIC impiegati nell’Unione siano almeno 20 milioni».

Per il presidente Giuelietti la Regione Umbria sostiene «intensamente lo sviluppo del sistema di Istruzione Tecnologica Superiore e la valorizzazione di Its Umbria Academy, si è fatta promotrice anche di questo importante progetto di collaborazione finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi dedicati al tema della cyber sicurezza che vede protagonista il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica e Polizia Postale e delle Comunicazioni Umbria. Un sentito ringraziamento va al Comune di Perugia ed in particolare al sindaco Andrea Romizi per la visione strategica e la scelta lungimirante, attenta all’innovazione e al futuro, che metterà a disposizione di Its Umbria Academy, nei prossimi mesi, i locali riqualificati dell’Ex Scalo Merci, a Fontivegge, per potervi ospitare le attività didattiche e laboratoriali dei propri percorsi curriculari sulle tecnologie digitali».

La polizia postale, ha evidenziato la dirigente Sambuchi, è impegnata da anni «in attività e progetti di formazione e informazione per favorire la diffusione della cultura della legalità, con questo accordo mette a disposizione la competenza, le risorse tecnologiche e l’esperienza maturata nel settore del contrasto al cybercrime al fine di sostenere la sfida della convivenza civile lanciata dalla criminalità informatica».

La presidente Tesei si è complimentata con Its Umbria Academy per «lo straordinario lavoro che svolgono. La firma di oggi è in linea con la mission di Its e ha la duplice funzione di attivare, da un lato, un ulteriore corso che, così come succede con gli altri, darà ottime perspettive occupazionali ai nostri giovani, e dall’altro di rispondere a quella che è una necessità della società contemporanea, cioè quella di preparare professionisti in grado di rafforzare la cyber sicurezza, tema fondamentale per tutti noi, sia come istituzioni che come cittadini».

Secondo il prefetto Gradone l’investimento in istruzione e in particolare in formazione mirata e specializzata è «il più importante che un paese può fare nei confronti dei propri giovani con l’obiettivo di creare le competenze necessarie alla crescita e indispensabili per la transizione culturale e tecnologica. Its Umbria rappresenta un’eccellenza del nostro territorio che, anche attraverso questo nuovo percorso, risponde alle necessità delle imprese e delle amministrazioni locali, contribuendo in questa occasione anche alla valorizzazione del quartiere di Fontivegge».

La Polizia di Stato, ha affermato il vicequestore Corrado, è «orgogliosa di essere partner di questa qualificante attività formativa così contribuendo alla realizzazione di un prestigioso progetto promosso dalla Regione Umbria e Its Umbria Academy e volutamente sostenuto dalla città offrendo l’occasione di garantire la formazione delle giovani generazioni e la promulgazione della cultura della legalità, ancora una volta nell’ambito della nostra Provincia e Regione, non è motivo di vanto ma la volontà precipua di perseguire uno dei tanti obiettivi prefissati dalla nostra amministrazione della pubblica sicurezza».

Così il sindaco Romizi: «Nella società odierna, sempre più caratterizzata dalla commistione tra reale e virtuale  la sicurezza informatica di cittadini, aziende e anche pubbliche amministrazioni è un tema che diventa ogni giorno più sensibile, sentito e centrale. E per farlo abbiamo bisogno di figure professionali competenti e specializzate nel campo della cyber security. In quest’ottica quello di oggi è un accordo rilevante e cruciale. Un accordo che avrà ricadute importantissime sulla nostra quotidianità. E che ci permetterà di guardare al domani con maggiore tranquillità».

Cascata delle Marmore: parcheggi su, turisti giù, navetta su e giù

Sanità umbra in crisi, sindacati e cooperative lanciano l’allarme