accordo Pieralli e Bruno con Grand Rapids

Da Perugia a Grand Rapids: così gli studenti del Pieralli e del Giordano Bruno portano un po’ di Umbria negli States

Ecco il gemellaggio transoceanico tra Italia e Michigan

Redazione Perugia

PERUGIA – Partenza prevista il prossimo mese di ottobre per i quattordici studenti e studentesse del liceo Assunta Pieralli e dell’Istituto Giordano Bruno di Perugia che attraverseranno l’oceano per raggiungere Grand Rapids, in Michigan, e frequentare per tre settimane le lezioni alla West Catholic School. Il progetto frutto di un accordo siglato fra i rappresentanti delle tre scuole che la scorsa settimana hanno finalmente avuto la possibilità di incontrarsi nel capoluogo umbro.

«Dopo un anno di incontri online – riferisce molto soddisfatta la professoressa Laura Censi, responsabile dei progetti internazionali del liceo Pieralli- insieme con i colleghi del “G.Bruno”, abbiamo finalmente potuto accogliere qui a Perugia i nostri omologhi di Grand Rapids. La presidente della scuola americana Jill Annable è rimasta incantata dalla città e dalle nostre scuole. I loro studenti viaggiano poco rispetto ai nostri, ma la qualità delle nostre scuole e l’accoglienza ricevuta l’hanno definitivamente convinta di aver fatto la scelta giusta».

accordo Pieralli e Bruno con Grand Rapids

Nel corso di una giornata decisamente intensa la delegazione americana è stata ricevuta dai rappresentanti del Comune di Perugia e dall’arcivescovo monsignor Ivan Maffeis, che ha fatto visitare loro il Museo del Capitolo della cattedrale di San Lorenzo. I quattordici studenti e le studentesse umbre saranno accolti da altrettante famiglie americane il prossimo ottobre, mentre i ragazzi e le ragazze di Grand Rapids ricambieranno la visita nel mese di aprile 2024. Le due città sono gemellate dal 1993 ma quello appena ratificato è il primo scambio tra studenti provenienti dalle due realtà. I partecipanti sono stati già selezionati tenendo conto della loro padronanza della lingua, del merito scolastico e del comportamento.

accordo Pieralli e Bruno con Grand Rapids

«Lo scambio tra gli studenti della West Catholic School, del liceo linguistico del Giordano Bruno e del nostro liceo – aggiunge la dirigente del Pieralli Simona Zoncheddu- si colloca all’interno di una cornice più ampia che vedrà coinvolte la diocesi e l’amministrazione comunale, nell’ambito del gemellaggio tra le due città. Ringrazio calorosamente gli assessori Leonardo Varasano e Clara Pastorelli che hanno dimostrato grande interesse e disponibilità accogliendoci nella magnifica sala della Vaccara durante l’incontro con la delegazione americana. L’augurio è che questo scambio sia il primo di una lunga serie e che possa rafforzare il gemellaggio oltreoceano».

carabinieri

Lo circuisce e gli ruba la collana d’oro: tre denunce per il furto all’anziano di Selci Lama

Buona guida Guida