È la scuola Alberoni di Piacenza a vincere il concorso “Una biblioteca in ogni scuola” 2023

La premiazione ad Assisi il prossimo mese di settembre

Redazione Perugia

ASSISI (Perugia) – Da Piacenza ad Assisi, per ritirare il premio vincitore del concorso “Una biblioteca in ogni scuola”, promosso dall’associazione di promozione sociale Birba: il 10 settembre, durante l’ultima giornata di “Birba chi legge”, festa delle storie per bambini e ragazzi, arriva alla sala degli Emblemi una delegazione della scuola Alberoni sede del secondo circolo didattico. La primaria ha infatti vinto il contest con il progetto “La biblioteca delle parole”.

Il progetto scelto, che ha tra le sue finalità quella di promuovere la lettura in classe come atto quotidiano, prevede che la biblioteca diventi un centro aggregativo per l’intero quartiere, in prevalenza abitato da famiglie immigrate di prima e/o seconda generazione, e un modello culturale e sociale di riferimento per la città e il territorio. Vista la difficoltà delle famiglie straniere ad accedere al servizio bibliotecario comunale a causa di ostacoli linguistici e culturali, “La biblioteca delle parole” sarà aperta anche in orario extra scolastico, grazie alla collaborazione di insegnanti, genitori e volontari.

«Anno dopo anno – afferma la presidente Birba Alessandra Comparozzi – il concorso ci ha permesso di conoscere molte realtà impegnate nella realizzazione di biblioteche scolastiche. Siamo però consapevoli che per formare lettori non basta dotare la scuola di una spaziosa aula piena di libri ben catalogati da prendere in prestito. Ciò che fa davvero la differenza è rendere la lettura un’abitudine praticata e condivisa da parte di ogni soggetto che la promuove: insegnanti, bibliotecari, volontari, genitori e adulti di riferimento. “La biblioteca delle parole” ci ha particolarmente convinti per il fatto di essere nata dalla passione di un nutrito gruppo di docenti che ha scelto di mettere al centro del proprio fare scuola la lettura quotidiana di libri illustrati di qualità, non solo per l’insegnamento della lingua italiana ma di tutte le discipline. Un presupposto che Birba ha scelto di sostenere e incoraggiare ritenendolo fondamentale per crescere giovani lettori».

In premio 1000 euro in libri, due incontri di formazione sulla letteratura per l’infanzia e la consulenza gratuita di Birba che metterà a disposizione degli ideatori del progetto la propria esperienza maturata in venti anni di attività. Il concorso è stato indetto all’interno di “Birba chi legge” Festa delle Storie per bambini e ragazzi che quest’anno prenderà il via ad Assisi dall’8 al 10 settembre. La premiazione si terrà alla Sala degli Emblemi il giorno conclusivo del Festival.
I progetti vincitori, dal 2018 ad oggi, sono consultabili nel sito. Tutto il programma del Festival sarà consultabile online a partire dal prossimo 17 agosto.

Oliveto vince Palio delle barche 2023

Passignano si veste di biancoverde: è il rione Oliveto a vincere il Palio delle barche

L’amore è un gioco a perdere: così Melania Giglio porta a Gualdo Tadino Amy Winehouse